Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Nuove luci in piazza Roma, ma in centro è blackout

Tecnici al lavoro per l’installazione provvisoria di altri quattro pali dell’illuminazione

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

14 Marzo 2025 - 05:25

Nuove luci in piazza Roma, ma in centro è blackout

CREMONA - Operai al lavoro ieri in piazza Roma per l’installazione di quattro nuovi pali dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo dei tecnici era di renderli operativi e funzionanti già in serata. Si tratta di uno step provvisorio dell’operazione messa in campo dal Comune per ripristinare e anche potenziare l’illuminazione nei Giardini. Un intervento per la sicurezza dopo i numerosi episodi di violenza nella zona che si aggiunge all’incremento dei pattugliamenti delle forze dell’ordine e al presidio fisso della polizia locale, insediato nella ex casetta del custode al mattino e al pomeriggio dalle 16 alle 19.


Tuttavia se da un lato l’amministrazione aumenta l’illuminazione in piazza Roma, dall’altro deve fare i conti, insieme ai residenti, con i blackout della rete. Più volte in passato i lampioni sono rimasti spenti in via Milano, fino alla Sperlari, e nel tratto iniziale di via Sesto. Mercoledì sera a restare al buio sono state molte vie del centro. Fra queste anche una strada dove proprio nei giorni scorsi hanno colpito i topi di appartamento.

Una residente, infatti, al mattino nel recarsi in cantina a prendere la bicicletta per andare al lavoro si è accorta che qualcuno si era introdotto nella notte nel locale. Scarso il bottino: il ladro o i ladri hanno usato alcuni borsoni trovati nella cantina per portare via bottiglie di vino e attrezzi sportivi. Tuttavia la preoccupazione dei derubati è tanta ed è focalizzata sul rischio corso di imbattersi nei criminali in azione nel palazzo.


Per quanto riguarda piazza Roma, dopo la sostituzione già effettuata delle lampadine bruciate in zona Montagnole, l’intenzione è di implementare l’illuminazione fra le vie Ingegneri e Guarneri del Gesù. Qui l’amministrazione intende piazzare dei fari sul condominio della Galleria 25 Aprile e sull’area dell’ex parcheggio taxi. Per realizzare questo progetto serve il via libera della proprietà del condominio e quello della Soprintendenza. Ed è proprio in attesa di queste autorizzazioni che sono stati installati i quattro pali con illuminazione pubblica nell’ex parcheggio dei taxi. Una soluzione provvisoria per dare una risposta immediata alle preoccupazioni dei residenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ilgurzo2003

    14 Marzo 2025 - 08:45

    Ho segnalato già due volte, fino a sentirmi rispondere che non c'è bisogno di nessun intervento, della insufficiente illuminazione della ciclabile di via Brescia. Chiaro scuri che rendono impossibile vedere cosa trovi per terra (dato che la ciclabile consta di vernice sul precedente marciapiede, sugli attraversamenti stradali, non è né uniforme né priva di buche, inciampi). aspettatevi le denunce

    Report

    Rispondi