L'ANALISI
10 Marzo 2025 - 09:01
Concetta Caravello e piazza del Comune a Cremona
CREMONA - Conosce ambasciatori, frequenta consolati, ha una consolidata esperienza nell’ambito delle iniziative internazionali promosse dal ministero degli Esteri e dal ministero della Cultura, promette di essere la testa di ariete del Comune per dare corpo alla grandeur di Cremona, capitale della liuteria. È Concetta Caravello individuata dal Comune come esperta per la realizzazione di azioni riferite alla promozione internazionale della città.
Caravello è ‘advisor special projects, esperta di mercati internazionali, relazioni istituzionali e grandi eventi’, questa la sua definizione nel curriculum vitae che accompagna la determina, pubblicata sul sito del Comune. L’incarico prevede un investimento di 15mila euro e avrà durata fino al 31 dicembre 2025. «La professionista verrà pagata con il ricavato dell’imposta di soggiorno — spiega l’assessore al turismo, Luca Burgazzi —. L’obiettivo è quello di affidarsi alle sue reti di conoscenza per mettere in atto una serie di azioni di promozione e collegamenti internazionali, a cominciare dal prossimo appuntamento dell’Expo in Giappone, tradizionalmente un Paese molto importante per la nostra tradizione liutaria».
Dopotutto — si legge nel curriculum professionale di Caravello — è stata responsabile dei rapporti con gli enti pubblici ed imprese nell’ambito dell’Italy Guest of Honour 2024, presso la Frankfurter Buchmesse, commissario di governo per il Ministero della Cultura, ha ricoperto il ruolo di general manager per la China Tourism Academy, è stata responsabile delle relazioni Istituzionali del Commissariato di Governo per l’Esposizione Universale di Shanghai.
Sono questo alcuni degli incarichi assunti negli ultimi anni dalla professionista che può vantare «oltre 30 anni di esperienza nella gestione strategica delle relazioni istituzionali e nell’organizzazione di grandi eventi internazionali — così si definisce nella short-bio del curriculum —. Ha maturato una professionalità nell’ambito del settore pubblico ricoprendo ruoli di relazioni istituzionali con organismi pubblici nazionali e internazionali. Grazie a spiccate capacità comunicative, di decision-making e di leadership organizzativa, doti negoziali e forte motivazione, ha assunto ruoli strategici per diversi progetti di promozione del Sistema Italia a livello internazionale».
«Si dimostra versatile nel problem solving e incline al lavoro di squadra — prosegue —, ha gestito in autonomia e con efficacia molteplici variabili, abile nell’affrontare proattivamente situazioni di stress e tensione dimostrando perseveranza e consapevolezza del proprio ruolo. Ha maturato una grande esperienza nell’ambito delle Esposizioni Universali ricoprendo un ruolo istituzionale su incarico alle dirette dipendenze del ministero degli Affari Esteri che gli ha poi riconosciuto la qualifica di ‘Esperta’». Il futuro internazionale di Cremona passa nelle sapienti doti diplomatiche dell’esperta Caravallo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris