L'ANALISI
09 Marzo 2025 - 10:19
Le consulenze nella Giornata Mondiale del Rene 2024
CREMONA - In occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Nefrologia dell’ASST di Cremona organizza un Open Day dedicato alla prevenzione e alla salute renale. L’appuntamento è giovedì 13 marzo 2025, dalle ore 9 alle 16 nella Sala Eventi di Spazio Comune(Piazza Stradivari 7, Cremona); realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene ETS (FIR).
Il tema di quest’anno, “Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni”, sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza sui fattori di rischio per la malattia renale.
Si stima che la malattia renale cronica (MRC) colpisca circa 850 milioni di persone nel mondo e interessi il 10% della popolazione adulta italiana. Riconoscerne i segnali precocemente permette di rallentare la progressione della patologia ed evitare trattamenti invasivi come la dialisi o il trapianto.
Flavia Cornacchia (Nefrologa dell’Ospedale di Cremona) sottolinea «È importante prendere parte a questo momento dedicato alla prevenzione, aiuta a conoscere i fattori di rischio di malattia e mettere in atto o aumentare le azioni per prevenire le nefropatie e quando già presenti, aiutare a rallentarne la progressione».
VACCINAZIONI PER I PAZIENTI NEFROPATICI
Durante l'Open Day a Spazio Comune, il personale del centro vaccinale sarà a disposizione per fornire informazioni, verificare lo stato vaccinale e prenotare eventuali vaccinazioni, dedicate ai pazienti nefropatici a rischio.
Antonella Laiolo (Direttore Struttura Vaccinazioni e Sorveglianza delle Malattie Infettive ASST Cremona) spiega «I pazienti nefropatici sono più vulnerabili alle infezioni, poiché la loro condizione (in particolare l’uremia) compromette il sistema immunitario, influenzando il funzionamento dei globuli bianchi (monociti, fagociti, linfociti B e T). Inoltre, si verificano alterazioni della flora intestinale e un aumento della permeabilità alle endotossine».
Per i pazienti nefropatici alcune vaccinazioni sono fortemente raccomandate e offerte gratuitamente, in quanto contribuiscono a ridurre il rischio di infezioni:
INFO POINT E PROMOZIONE DELLA SALUTE
Saranno infine presenti punti informativi sulla promozione della salute e sull’Attività Fisica Adattata (AFA), con la partecipazione degli infermieri di famiglia del Distretto di Cremona.
Altri info point saranno attivi nel pomeriggio all’HUB Vaccinale di via Dante 134 (15:30-16:30) e al Consultorio di Casalmaggiore Piazza Garibaldi 3 (8:30 alle 16:30)
PROGRAMMA:
SALA EVENTI SPAZIO COMUNE – CREMONA (Piazza Stradivari 7)
Orario: 9:00 - 16:00
- Accesso libero, senza prenotazione Consulenze offerte:
CENTRO HUB VACCINALE – CREMONA (Via Dante 134)
Orario: 13:00 - 17:00
- Vaccinazioni su prenotazione effettuata durante l’evento in Spazio Comune Cremona Attività:
Dalle 15:30 alle 16:30
- Accesso libero Info Point:
CONSULTORIO DI CASALMAGGIORE (Piazza Garibaldi 3)
Orario: 8:30 - 16:30
- Accesso libero Attività:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris