L'ANALISI
06 Marzo 2025 - 09:05
CREMONA - Nel giugno del 2014 ha tentato una rapina a Rho, in provincia di Milano. Nel pomeriggio di martedì 4 marzo, la polizia di Stato di Cremona ha arrestato l'uomo, un 70enne italiano, pluripregiudicato, condannato alla pena di cinque anni di reclusione e un anno di libertà vigilata per rapina aggravata in concorso. Il provvedimento è stato emesso nel 2021, ma fino a oggi l'uomo è stato irreperibile.
L'uomo, che negli anni '70 e '80 aveva gravitato negli ambienti criminali del capoluogo lombardo, è stato localizzato in un piccolo centro del Cremasco a seguito di un’articolata attività investigativa svolta da personale della Squadra mobile di Cremona che si occupa di criminalità organizzata e straniera.
Gli investigatori hanno scoperto che l’uomo si era reso irreperibile nel 2021, dopo essere venuto a conoscenza del provvedimento emesso su di lui, e si era trasferito in Albania. Tuttavia, mosso da interessi economici, aveva deciso di rientrare in Italia, cambiando più mezzi di trasporto per eludere i controlli alla frontiera, per poi approdare nel comune del Cremasco, a casa di un parente ignaro delle sue pendenze con la giustizia. Nelle prime ore di martedì, è stato rintracciato e arrestato dagli agenti della Squadra mobile con la collaborazione del personale del commissariato di Crema. Ora si trova a Ca' del Ferro.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris