L'ANALISI
05 Marzo 2025 - 17:21
VOLTIDO - I lavori al ponte sul canale Delmona non termineranno questa settimana come inizialmente previsto. A confermarlo è il sindaco di Voltido, Giorgio Borghetti, che ha fornito un aggiornamento dopo un confronto diretto con il direttore dei lavori.
«Ho parlato con il direttore dei lavori», spiega Borghetti, «e mi ha detto che entro la terza settimana di marzo dovrebbero essere completati, perché c’è da fare anche il collaudo della stabilità». L’iter burocratico è già stato avviato, con la richiesta dei controlli di stabilità inoltrata alla fine della scorsa settimana. Tuttavia, come spesso accade, per ottenere la certificazione definitiva potrebbe essere necessario attendere ancora due o tre settimane.
L’intervento in corso, che ha un costo di 500mila euro, prevede il consolidamento completo del ponte con rinforzi in acciaio, riportando la struttura alla capacità di carico ordinaria di 44 tonnellate, necessaria per il passaggio sicuro dei mezzi agricoli. Questo aspetto è fondamentale per una zona a forte vocazione agricola, dove il transito di mezzi pesanti è quotidiano e indispensabile per il lavoro delle aziende del territorio. I rinforzi posizionati rendono evidente la finalità dell’operazione.
«I lavori sono a buon punto, più del 90-95% sarà ultimato entro il 10 marzo, ma senza il collaudo il ponte non può essere aperto», precisa Borghetti. La questione del collaudo rappresenta l’ultimo ostacolo prima della riapertura ufficiale del ponte, un passaggio imprescindibile per garantire la sicurezza dell’infrastruttura.
Un ritardo che prolungherà la necessità di percorrere tragitti alternativi per raggiungere le proprie destinazioni. L’attesa dunque si prolunga ancora per qualche settimana, ma il traguardo è ormai vicino. Con l’ultima fase di verifica e collaudo, la comunità di Voltido potrà finalmente tornare a usufruire del ponte sul canale Delmona in piena sicurezza, mettendo fine ai disagi legati ai lavori di ristrutturazione iniziati mesi fa.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris