L'ANALISI
03 Marzo 2025 - 16:14
CASALMAGGIORE - Si dilatano i tempi per il completamento dei lavori di risanamento conservativo del Torrione Estense. Il Comune ha infatti concesso una proroga di 150 giorni per ultimare l’intervento, finanziato nell’ambito del progetto ‘Bellezz@ - Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati’. L’opera, che gode di un finanziamento integrale di 1,5 milioni di euro, rientra nel Piano di Sviluppo e Coesione e ha l’obiettivo di recuperare un importante bene storico della città.
La conclusione era prevista per la fine di febbraio, ma restano da completare gli impianti elettrico e di riscaldamento.
La proroga è stata richiesta dall’impresa esecutrice, Lares Lavori di Restauro S.r.l., a causa di ritardi dovuti alla necessità di ottenere i pareri della Soprintendenza in merito agli impianti e alle finiture, oltre alle condizioni meteorologiche avverse registrate nei mesi di dicembre e gennaio. Considerate le motivazioni fornite dall’impresa, l’amministrazione ha accolto la richiesta, fissando il nuovo termine di ultimazione dei lavori al 28 luglio 2025. L’approvazione della proroga è stata formalizzata con un atto in cui si precisa che l’estensione dei tempi di esecuzione non comporta ulteriori costi per il Comune e non pregiudica le condizioni contrattuali già definite.
Il progetto di recupero del Torrione Estense è stato selezionato nel 2017 tra i 273 interventi ammessi al finanziamento nazionale, garantendo così risorse necessarie per la riqualificazione di uno dei simboli storici della città. I lavoral al Torrione Estense, la più antica costruzione sul territorio comunale risalente all’anno Mille, hanno portato alla luce importanti scoperte archeologiche. Durante i lavori, infatti, è stato rinvenuto un pavimento originario risalente al Rinascimento, che testimonia la stratificazione storica dell’edificio. L’obiettivo del recupero è trasformare la struttura in uno spazio multifunzionale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris