L'ANALISI
01 Marzo 2025 - 16:24
Studenti nell’aula magna del Politecnico durante l'open day
CREMONA - Saranno 24 gli studenti del Politecnico che giovedì prossimo conseguiranno il titolo in Ingegneria, un traguardo importante e conseguito con passione e determinazione. Per i nove laureandi in Ingegneria Gestionale la proclamazione è prevista alle ore 11, mentre alle ore 12 saranno proclamati i 15 laureandi in Ingegneria Informatica.
Le discussioni delle tesi dei laureandi gestionali si svolgeranno alle ore 9,30, mentre i laureandi informatici hanno già sostenuto la prova finale attraverso l’elaborazione di alcuni progetti e quindi non dovranno discutere la tesi.
Studiare nel Campus di Cremona ha sicuramente offerto un valore aggiunto a questi laureandi, che hanno potuto contare su un’interazione diretta con i docenti, sempre pronti a supportare gli studenti, e una didattica innovativa basata sulle moderne metodologie di insegnamento in cui progetti, testimonianze, casi aziendali e lavori di gruppo sono parte integrante dei diversi insegnamenti previsti dal piano di studio.
Dopo aver affrontato perciò un percorso formativo decisamente impegnativo, ma ricco di soddisfazioni, questi giovani ingegneri raggiungono oggi un grande traguardo che si traduce in un titolo altamente spendibile, grazie al quale non avranno problemi a trovare subito un’occupazione.
I numeri delle indagini occupazionali infatti parlano chiaro: a un anno dalla laurea il 98% dei laureati in Ingegneria Gestionale risulta pienamente occupato e addirittura il 96% ha trovato lavoro dopo solo 6 mesi dal titolo. Percentuali simili presenta il corso di Laurea in Ingegneria Informatica, dove a termine degli studi, il 97% dei laureati è già in azienda.
Molto richiesta infatti è la figura dell’ingegnere gestionale, un ingegnere del cambiamento e dell’innovazione, formato per progettare e gestire sistemi in cui le variabili tecnologiche interagiscono in modo complesso con quelle economiche e organizzative.
E in una realtà in cui le tecnologie dell’informazione hanno un impatto sempre più pervasivo sullo sviluppo delle attività produttive, sull’innovazione e sulla diffusione della comunicazione multimediale, la figura dell’ingegnere informatico diventa strategica. Questi neo laureati saranno in grado di progettare software, elaboratori e reti, spaziando da grandi sistemi informativi distribuiti a mini dispositivi mobili, usando tecniche e metodologie allo stato dell'arte.
Per chi fosse alle prese con la scelta del percorso universitario, il Polo di Cremona sta organizzando per martedì 8 aprile un Open Day. Durante questo appuntamento sarà possibile non solo approfondire l’offerta formativa del campus cremonese, ma anche svolgere colloqui individuali con studenti, docenti e personale amministrativo per poter sciogliere ogni dubbio prima dell’immatricolazione. Il dettaglio del programma è consultabile sul sito del Campus di Cremona. Per partecipare all’Open Day è necessario compilare un form di iscrizione, disponibile a partire dal 3 marzo fino a domenica 6 aprile. Per maggiori informazioni è possibile inviare un’email a orientamento-cremona@polimi.it.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris