Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Il caso: via Case Sparse mai più una ‘trappola’

Servizi postali, navigatori satellitari, automobilisti spesso in difficoltà nell’orientarsi. Avviata l’operazione di riorganizzazione della viabilità ridefinendo la toponomastica

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

01 Marzo 2025 - 05:10

Il caso: via Case Sparse mai più una ‘trappola’

Via Ca’ de’ Bruni fra Roncadello e Cicognara

CASALMAGGIORE - Un nome che non diceva nulla, un’indicazione vaga che spesso lasciava disorientati chiunque cercasse un indirizzo preciso. Per anni, ‘Via Case Sparse’ è stata una vera e propria trappola per postini, corrieri, automobilisti e navigatori Gps, creando non pochi disguidi anche ai residenti e alle aziende della zona. Ma ora, finalmente, le cose cambiano. Il Comune ha avviato un’importante operazione di riorganizzazione della viabilità, ridefinendo con chiarezza la toponomastica locale.

Ad annunciarlo è il sindaco Filippo Bongiovanni: «Prosegue da parte dell’amministrazione comunale il lavoro di eliminazione di via Case Sparse dallo stradario del territorio, che tanto causa disguidi a postini, veicoli pesanti e a tutti coloro che impostano il navigatore satellitare sul nome generico e di riflesso alle famiglie che vi abitano. La giunta ha deliberato lo scorso giovedì l’estensione di via Ca’ de’ Bruni a Roncadello fino al confine col territorio viadanese».


In sostanza «via Ca' de Bruni, già oggi, inizia dalla strada statale 358 Castelnovede al confine con Cicognara dove i numeri dispari sono in Provincia di Cremona, mentre i numeri pari in Provincia di Mantova. La via dopo una svolta a sinistra all'incrocio con la viadanese via Co' De Bruni Levante, continua allo stesso modo per qualche centinaio di metri, ma prima di giungere a Nucleo Oratorio, torna interamente in territorio cremonese e assume il nome di Roncadello Case Sparse, creando non pochi problemi nella ricerca di chi non è della zona», sottolinea il sindaco. Con questa decisione si avvia il percorso di trasformazione prolungando appunto via Ca' de Bruni anche in quel tratto al posto di via Case Sparse, fino al confine con Viadana. «L'iter ora - precisa il primo cittadino - prevede il passaggio alla Prefettura di Cremona e alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Cremona, Mantova e Lodi, per le autorizzazioni».


La strada comunale, ora denominata “Via Roncadello Case Sparse”, «ha lunghezza pari a 188,70 metri lineari e larghezza media di 4,50 metri e si dirama con un tratto di lunghezza pari a 240 metri e larghezza media di 3,50 metri fino alla sede di una società agricola per poi proseguire fino al confine territoriale con Viadana per un tratto lungo 108 metri e largo 4. Tutti questi tratti diverranno via Ca' De Bruni. I residenti e le aziende insistenti saranno informate e seguite dall'ufficio anagrafe del Comune».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400