L'ANALISI
22 Febbraio 2025 - 16:37
PADERNO PONCHIELLI - Paese che vai, lupo che trovi, allarme che suona. L’ultimo avvistamento è storia di ieri mattina lungo la strada che collega Ossolaro a Paderno, nei dintorni del cimitero del capoluogo. A scorgere l’animale tra i campi sono stati il consigliere comunale Pietro Guzzardi (nella foto) e un altro automobilista che ha fatto in tempo a fotografarlo.
«All’inizio ho pensato fosse un grosso cane che si era perso – racconta il pensionato – ma aveva un’andatura diversa dai nostri e quando mi sono fermato e sono riuscito a vederlo da vicino perché ha attraversato la strada a cinquanta metri da me non ho avuto dubbi, perché ho pastori tedeschi, a me piacciono gli animali e mi informo. Ho dei parenti in montagna che hanno le malghe e là sono disperati perché di notte devastano tutto, vanno in branco nelle greggi e uccidono in un colpo solo anche una ventina di pecore, agnellini compresi e questi episodi ti strappano il cuore».
Il sindaco Cristiano Strinati chiede a tutti di tenere gli occhi bene aperti: «È molto probabile che l’esemplare sia già lontano – afferma il primo cittadino – si tratta comunque di animali schivi che non attaccano se non infastiditi; il consiglio che mi sento di dare soprattutto a chi passeggia nella natura con il suo cane è quello di tenerlo al guinzaglio per evitare che vada a cacciarsi in situazioni spiacevoli».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris