Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASTELVERDE

Vandali, panchine distrutte alla santella mariana

Danni e rifiuti da bivacco. Milanesi: «Un vero e proprio scempio», la sindaca Locci: «Un'offesa a chi ama il territorio. Che si indaghi»

Luca Luigi Ugaglia

Email:

redazione@laprovinciacr.it

24 Febbraio 2025 - 18:21

Vandali, panchine distrutte alla santella mariana

CASTELVERDE - L'educazione e l’intelligenza queste sconosciute. Stavolta i vandali e gli incivili si sono scatenato sull’area verde in cui si trova la cappella dedicata alla Vergine lungo la via Bergamo, a due passi dall’incrocio per Livrasco. Più che luogo deputato alla preghiera  loro l’hanno scambiato per una  zona franca in cui bivaccare e divertirsi. In che modo? Spaccando le quattro panchine posizionate per dare la possibilità ai residenti di sostare e lasciando ovunque rifiuti, malgrado i volontari dell’Avis che tengono pulita l’area per conto della parrocchia, abbiano posizionato i contenitori.

A segnalare l’episodio in questi giorni è stato il vice presidente dell’associazione Danio Milanesi, uno che al senso civico ci tiene eccome, visto che  veste anche la divisa di guardia ecologica volontaria. «Periodicamente vado a tagliare l’erba in questo fazzoletto verde – racconta il volontario – e qualche giorno fa ho visto questo vero e proprio scempio e sono rimasto senza parole perché non capisco il senso di questo comportamento; non lo capisco perché non c’è».

Milanesi ha  fatto le foto e le ha postate su Facebook per sensibilizzare l’opinione pubblica raccogliendo lo sfogo amaro di tanti amanti del web. «Che brutto mondo – scrive una signora – educare i ragazzi è faticoso e impegnativo, ma se ci si impegna i risultati ti appagano». C’è invece chi è più diretto nei giudizi e chi parla di «ignoranza». «Come dico sempre io ogni testa è un piccolo mondo, ma a volte troppo piccolo», scrive un altro cremonese.

Anche il sindaco Graziella Locci stigmatizza l’episodio: «Sono azioni davvero deplorevoli – afferma il primo cittadino – in quanto offendono il lavoro di tanti volontari che in passato hanno realizzato questa edicola in segno di devozione e di amore per il territorio e quindi dispiace molto registrare queste spiacevoli situazioni in un paese come il nostro che tutti noi ci impegniamo ogni giorno a rendere sempre più vivibile. Sono certo che la nostra Polizia locale, così come i carabinieri della stazione di Castelverde si attiveranno, anche con l’ausilio delle telecamere della video sorveglianza sparse sull’intero territorio, per risalire agli autori di questo gesto e adottare i necessari provvedimenti. In Comune abbiamo ricevuto ultimamente anche diverse segnalazioni dai residenti per il comportamento scorretto di alcuni ragazzini che di notte disturbano la quiete pubblica in via Panni; sono già stati individuati e contattate le famiglie».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400