Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE. IL VIDEO

Nel borgo irrompe la storia

Svelato il logo del cinquecentenario delle iniziative legate alla prigionia di Francesco I. Il 24 febbraio del 1525 l’evento che verrà celebrato fra cultura e turismo da aprile

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Febbraio 2025 - 05:05

Nel borgo irrompe la storia

PIZZIGHETTONE - Oggi ricorre il cinquecentenario della prigionia del re di Francia nella città murata e il Comune svela il logo ideato per l’importante anniversario, sul quale compare la scritta ‘PizLeonis 1525-2025’.

«L’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati al Turismo e alla Cultura, insieme ad altre realtà locali quali Museo civico, Archivio storico comunale, Pro loco, Unità pastorale, Gruppo volontari mura, Pizzighettone Fiere dell’Adda, ha coordinato una serie di eventi — è l’annuncio —. Eventi che si svolgeranno da aprile in avanti e che comprenderanno iniziative culturali, turistiche, appuntamenti gastronomici e momenti di intrattenimento. Nel giorno in cui cade l’anniversario della battaglia, vogliamo comunicare alla cittadinanza e agli interessati che la programmazione verrà divulgata nelle prossime settimane, quando le celebrazioni prenderanno il via, intanto si rende pubblico il logo del cinquecentenario, ideato dai volontari del Servizio civile nazionale in forza alla Pro loco».

logo

Il logo del cinquecentenario della della prigionia del re di Francia nella città murata

Sono stati infatti i ragazzi a pensare a quello che diventerà il ‘marchio’ delle prossime iniziative, tutte improntate sulla storia. Il 24 febbraio 1525, infatti, Francesco I di Valois, re di Francia, dopo un assedio alla città di Pavia durato quattro mesi, fu sconfitto dalle truppe dell’imperatore Carlo V in una delle battaglie più famose della storia militare, che segnò il tramonto della cavalleria feudale e il definitivo avvento delle armi da fuoco. La guerra tra le due superpotenze dell’epoca e la disfatta del sovrano francese condizionarono le sorti dell’Europa e dell’Italia. Il Valois, catturato dall’esercito imperiale, qualche giorno dopo la sconfitta fu portato nel castello di Pizzighettone, dove rimase imprigionato per quasi tre mesi e sorvegliato da milleduecento soldati spagnoli.

Per l’occasione è stato anche realizzato un video (da Carlo Gori, con la voce narrante del doppiatore cremonese Maurizio de Stefani) che ripercorre la storia.

lui

torre

Per ricordare questo evento epocale sono state progettate molte iniziative anche a Pavia e in tutti i luoghi della battaglia, così come appunto a Pizzighettone, sede della cattività del re. Ieri nel frattempo il laboratorio per bambini dal titolo ‘Domenica al museo’ è stato incentrato proprio sulla figura del re.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400