Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CONTROLLI

Presi i tre ‘furbetti’ dei rifiuti

Multati dalla Polizia locale a Motta Baluffi, Torre de’ Picenardi e Isola Dovarese. Aversa: «Indagine mirata: i responsabili individuati seguendo le tracce». Tolleranza zero

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

23 Febbraio 2025 - 05:15

Presi i tre ‘furbetti’ dei rifiuti

MOTTA BALUFFI/TORRE DE' PICENARDI/ISOLA DOVARESE - Grazie a un'attività di indagine mirata, il corpo intercomunale di Polizia locale Oglio Po è riuscito a individuare tre autori di abbandono indiscriminato di rifiuti nei territori di Torre de' Picenardi, Motta Baluffi e Isola Dovarese. Un malcostume diffuso, purtroppo, un po' ovunque. Il commissario capo Armando Aversa, comandante della Polizia locale, spiega il lungo lavoro svolto dagli agenti per risalire ai responsabili.

«Ci stavamo lavorando da tempo e finalmente siamo riusciti a identificare gli autori di questi atti», dichiara Aversa, evidenziando i luoghi dove sono stati rinvenuti i rifiuti: lungo la strada per Fossa Guazzona a Torre de' Picenardi, in via Livelli Inferiori a Motta Baluffi e sulla strada provinciale 11 verso Asola a Isola Dovarese. In passato fatti analoghi si sono verificati a ripetizione un po' ovunque nel territorio. Ora però si è cominciato a punire gli autori dei gesti incivili.

L'individuazione dei responsabili è stata possibile grazie a un'attenta analisi degli elementi raccolti sul posto. «Tramite approfondimenti, indagini e qualche traccia lasciata, siamo riusciti a risalire alle identità degli autori» multa di 216 euro, come previsto dal codice della strada.


La lotta all'abbandono dei rifiuti resta una priorità per la Polizia locale, che sta iniziando a ottenere risultati significativi nella repressione di questo fenomeno. «Speriamo di riuscire a frenare questo comportamento e che si possa aumentare la sensibilizzazione sull'importanza del rispetto dell'ambiente», aggiunge Aversa, sottolineando come i controlli continueranno per scoraggiare ulteriori episodi.

Il messaggio delle forze dell'ordine è chiaro: chiunque decida di abbandonare rifiuti in modo illecito deve sapere che può essere individuato e sanzionato. La Polizia locale, con il supporto delle autorità comunali, continuerà a monitorare attentamente il territorio per contrastare comportamenti dannosi per l'ambiente e per il decoro delle comunità locali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400