L'ANALISI
21 Febbraio 2025 - 16:37
CASALMAGGIORE - Un uomo di 58 anni, di origini siciliane, è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cremona per occupazione abusiva di un appartamento dell’Aler a Casalmaggiore. La vicenda ha avuto inizio alcuni mesi fa in un piccolo comune del territorio casalasco, dove l’uomo era residente e viveva in una situazione di difficoltà economica e abitativa.
L’amministrazione comunale, nell’intento di aiutarlo, era riuscita ad attivare per lui un percorso lavorativo a Bondeno, in provincia di Ferrara, presso una panetteria. Il 58enne ha anche acquisito la residenza nella località ferrarese. Tuttavia, le cose non sono andate come sperato e l’uomo, dopo aver lasciato quel posto, è approdato a Casalmaggiore. Qui ha trovato una sistemazione entrando abusivamente in un appartamento di proprietà dell’Aler.
La polizia locale di Casalmaggiore, dopo aver accertato la situazione, ha denunciato il 58enne e segnalato la vicenda all’Aler. Quest’ultima ha diffidato l’uomo, intimandogli di lasciare l’abitazione occupata senza titolo entro la metà di marzo. Ora resta da vedere come si evolverà la situazione: se il 58enne - che ha perso la residenza e risulta senza fissa dimora - deciderà di liberare spontaneamente l’alloggio oppure se sarà necessario l’intervento dell’ufficiale giudiziario e della forza pubblica per procedere allo sgombero forzato.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris