L'ANALISI
16 Febbraio 2025 - 11:02
Nel riquadro il vicesindaco Daniele Bressan
OFFANENGO - Puntano a un fondo comunale, che possa sostenere le famiglie del paese nell’acquisto di libri e materiale scolastico per i figli. E se l’emendamento, presentato al bilancio, è naufragato sull’onda della copertura finanziaria, giudicata non idonea, Orizzonte Offanengo torna sull’argomento, preannunciando una mozione, che avrà come presupposto la raccolta di firme, al via nei prossimi giorni. Da premettere, che l’amministrazione garantisce già i testi gratuiti agli alunni delle elementari.
«Non intendiamo avanzare una proposta preconfezionata — tengono comunque a precisare dalla lista civica —: la finalità è di condividere con la maggioranza la necessità di una tale misura e di dialogare per arrivarne alla definizione». «Non mi sento di chiudere la porta a priori — assicura a stretto giro di posta il vicesindaco Daniel Bressan — ma sarà necessario valutare la questione con l’assessorato competente. E comunque, se ne potrà parlare solo per il prossimo piano di diritto allo studio».
«L’idea era già stata da noi avanzata in fase di approvazione del bilancio di previsione 2025», sottolineano dall’opposizione. Sebbene la cifra proposta di 15mila euro — rimarca il numero due della giunta — «ripartita tra le famiglie, non sarebbe stata in grado di rispondere alle esigenze». E il nodo ulteriore — puntualizza lo stesso Bressan — era rappresentato dalla modalità indicata, per reperire le risorse, attraverso risparmi nel medesimo capitolo.
«Misure analoghe sono in essere da anni in molti Comuni — ribattono da Orizzonte — a fronte di un costo della vita che, a causa dell’inflazione, è aumentato, riteniamo doveroso per un’amministrazione cercare di alleviare il peso economico che le famiglie sostengono». Domenica 23, dalle 9.30 in piazza Patrini, il primo appuntamento con la raccolta di firme.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris