Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SCADOLARA RIPA D'OGLIO

Ordigno in una casa disabitata

Ritrovata dopo 80 anni, martedì sarà fatta brillare

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

15 Febbraio 2025 - 16:41

Ordigno in una casa disabitata

SCANDOLARA RIPA D'OGLIO - È rimasta sepolta per più di ottant’anni in un angolo di una abitazione di Scandolara Ripa d’Oglio e verrà fatta esplodere martedì mattina. Nei giorni scorsi, in una casa abbandonata del paese, è stata rinvenuta una granata di artiglieria, di origine americana e risalente alla seconda guerra mondiale. Verrà fatta brillare martedì mattina in un campo e per questo il sindaco ha emanato una ordinanza nella quale si dispone, a partire dalle 10 di martedì, il divieto di avvicinamento all'area dell'esplosione dell'ordigno con raggi di sicurezza quantificati in 110 metri durante le operazioni preliminari, e 101 metri durante le operazioni di distruzione.

sindaco

«Sono stati volutamente omessi il civico della casa dove è stato rinvenuto l’ordigno bellico – spiega il sindaco Mattia Federici – e anche il luogo, un terreno agricolo, dove avverrà l’esplosione per ragioni di sicurezza prima di tutto, ma anche per evitare che qualcuno si avvicini in questi giorni all’abitazione o che sia poi di intralcio alle delicate operazioni. Attualmente la granata e l’abitazione sono chiuse e in sicurezza, nessuno può entrarvi».

La granata è stata scoperta casualmente dal proprietario della casa. «L’abitazione in questione è abbandonata da quasi vent’anni – continua il sindaco – nei giorni scorsi il proprietario è entrato per fare alcuni lavori e in un angolo, coperta da alcune pietre, ha notato, con una certa sorpresa, che c’era questo ordigno. Allertate le forze dell’ordine competenti, sono stati fatti due sopralluoghi: un primo con i carabinieri del comando di Robecco d’Oglio e un secondo con ricognizione tecnica da parte del personale qualificato del 10° Reggimento Genio Guastatori».

Il luogo del ritrovamento è stato messo in sicurezza, la granata messa sotto chiave, ma è innocua, e disposta l’ordinanza in vista delle operazioni di deflagrazione. «Il tutto avverrà nella mattinata di martedì, il personale incaricato dal Comune sarà presente durante le operazioni, in supporto all'Arma dei carabinieri, con il compito di interdire il passaggio di veicoli, ciclisti e pedoni all'interno del raggio di sicurezza a tutela dell'incolumità pubblica, nell'area dove avverrà la deflagrazione».

Non c’è alcun tipo di pericolo, ma è richiesta la massima attenzione da parte di tutta la cittadinanza. «Le operazioni di distruzione dell’ordigno verranno fatte da personale esperto, ripeto, la granata è innocua per cui la cosa non desta particolari preoccupazioni». Particolare, invece, è il fatto che sia rimasta in una abitazione privata per oltre ottant’anni. «Non so dire con certezza se il proprietario fosse a conoscenza della sua presenza, probabilmente no, altrimenti lo avrebbe segnalato. In ogni caso è rimasta lì inesplosa per tutto questo tempo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400