Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SAN DANIELE PO. IL LUTTO

Addio al sorriso di Barbara

La 51enne era nota per la sua attività di scrittrice e blogger

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

09 Febbraio 2025 - 16:31

Addio al sorriso di Barbara

Barbara Ponzoni

SAN DANIELE PO - Vasto cordoglio nel Cremonese per la scomparsa di Barbara Ponzoni, deceduta a soli 51 anni a causa di una malattia incurabile. Barbara era una figura molto conosciuta. Nata in città, aveva vissuto per molti anni a Isola Pescaroli, frazione di San Daniele Po, mantenendo sempre uno stretto legame con il territorio, anche dopo il suo trasferimento a Capriano del Colle, in provincia di Brescia, dove domani alle 15 — nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo — si terranno le esequie. Al termine il feretro sarà portato al tempio crematorio.

Diplomata al Liceo scientifico Aselli, Barbara ha sempre avuto una mente brillante e curiosa. Tra il 2009 e il 2013 ha dato vita al blog ‘Bustling Town’, un progetto innovativo per raccontare Cremona sotto una luce diversa, cercando di scardinare l’idea di una città priva di eventi e di fermento culturale. Un’iniziativa che rifletteva la sua volontà di alimentare il senso di comunità e stimolare il dibattito cittadino.

La passione per la scrittura l’aveva portata nel 2014 alla pubblicazione del libro ‘La Macuna. L’oscura vicenda di Teresa Spotti. Vescovato 1968’, edito da Apostrofo di Dante Fazzi e venduto in abbinamento con La Provincia. Il libro raccontava la vicenda misteriosa di Teresa Spotti, una donna forte e anticonformista della Cremona rurale degli anni ’60, morta in circostanze misteriose. Oltre a ricostruire il caso, Barbara ha saputo restituire con il suo racconto un affresco vivido del contesto sociale dell’epoca, segnato da cambiamenti e tensioni culturali.

Dopo una lunga carriera nel settore bancario, Barbara ha deciso di cambiare vita per realizzare il suo sogno più grande: diventare insegnante. Con grande determinazione si è dedicata all’insegnamento, confermando ancora una volta la sua passione per la cultura, la conoscenza e la trasmissione del sapere.

La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nella vita del marito Marco, del figlio Pietro, del padre Mario e del fratello Michele.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400