Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CORTE DE' FRATI

Addio ad Armando Vaia, sagrestano storico

Probabilmente a causa di un malore, intorno alle 9 si è accasciato nei pressi di un locale in piazza. A nulla sono valsi i soccorsi. Il ricordo del sindaco e di don Tonani

Felice Staboli

Email:

fstaboli@laprovinciacr.it

09 Febbraio 2025 - 11:32

Addio ad Armando Vaia, sagrestano storico

Cerimonia di ringraziamento per Vaia nel 2018 per i suoi 40 anni di servizioer

CORTE DE' FRATI - Lutto a Corte de’ Frati per la scomparsa di Armando Vaia, noto a tutti anche per la sua attività di sagrestano per moltissimi anni. Probabilmente a causa di un malore, questa mattina intorno alle 9 si è accasciato in piazza Roma all'esterno del bar. A nulla sono valsi i soccorsi.

Armando Vaia si è sempre speso con impegno, discrezione, umiltà e dedizione per il bene del territorio. Per 40 anni Vaia ha infatti svolto gratuitamente il servizio di sagrestano della parrocchia di Corte de’ Frati. Tramite una cerimonia a fine 2018 i cittadini hanno voluto rendergli merito per la sua opera fedele e quotidiana insieme al parroco don Giovanni Tonani che a Vaia aveva consegnato anche una medaglia d’oro celebrativa. La notizia della morte di Armando ha suscitato subito vasto cordoglio.

cortedefrati

Piazza Roma a Corte de' Frati

Don Giovanni Tonani, parroco di Corte de' Frati, spiega: "La nostra comunità è rimasta molto colpita da quanto è accaduto questa mattina. Io ero stato a celebrare la messa a Castelnuovo Gherardi, ero appena rientrato ed ero in chiesa qui a Corte per il rosario. Mi è arrivata la notizia che Armando si era sentito male, ma non pensavo che fosse una cosa così grave. Armando aveva 73 anni, la sua fedeltà alla parrocchia e alla sua attività lo hanno accompagnato per tutta la vita. Negli ultimi tempi aveva avuto qualche problema di salute, ma nessuno immaginava questo. Questa mattina, nonostante il brutto tempo, era venuto lo stesso ad aprire le porte della chiesa, poi era uscito per il caffè ed ha avuto un malore. Martedì alle 14,30 qui a Corte de' Frati celebreremo i funerali di un uomo che è sempre stato amico della parrocchia e della sua gente".

Il sindaco Giuseppe Rossetti ha espresso il cordoglio a nome di tutta la comunità: "Armando era una persona molto conosciuta, viveva ad Aspice, si spostava con la sua bici elettrica. Ogni mattina ci incontravamo all'edicola, a prendere La Provincia e a fare colazione al bar lì accanto. una notizia triste per tutto il paese".

Oltre alla Cremona Soccorso di Vescovato, in piazza a Corte de' Frati sono arrivati anche i carabinieri che hanno constato il decesso del sagrestano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400