Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALVATONE

Chiusura del ponte sull'Oglio: la commissione regionale esamina i ristori per le imprese

Alla seduta sarà presente anche il presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, per sottolineare le criticità vissute dal territorio

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

07 Febbraio 2025 - 12:29

Chiusura del ponte sull'Oglio: la commissione regionale esamina i ristoro per le imprese

CALVATONE -  La quarta Commissione regionale Attività Produttive, Istruzione, Formazione e Occupazione si riunirà giovedì 20 febbraio per discutere, tra i vari punti all’ordine del giorno, il tema dei ristori destinati alle attività economiche di Calvatone e Acquanegra sul Chiese, penalizzate dalla chiusura del ponte sul fiume Oglio, avvenuta il 9 giugno 2023.

Alla seduta sarà presente anche il presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, che porterà all’attenzione della Commissione le criticità vissute dal territorio e la necessità di interventi concreti per sostenere le imprese locali colpite dalle difficoltà logistiche e commerciali derivanti dalla chiusura dell’infrastruttura. La discussione si inserisce nel percorso avviato dal Tavolo Territoriale Permanente, che ha ribadito la necessità di un fronte comune tra enti locali e Regione Lombardia per ottenere risposte adeguate. Invitati anche i comuni di Calvatone e Acquanegra sul Chiese e la Provincia di Mantova.

La questione dei ristori era stata sollevata il 9 gennaio scorso durante un incontro pubblico tenutosi nella sala civica ‘Bruno Tosatto’, occasione in cui erano emerse con forza le preoccupazioni degli operatori economici della zona. A seguito di quel confronto, si sono mobilitati i due presidenti delle Province di Cremona e Mantova, Mariani e Carlo Bottani, insieme ai consiglieri regionali Matteo Piloni, Marcello Ventura e Riccardo Vitari.

L’idea di fondo è quella di replicare quanto avvenuto per il ponte di Casalmaggiore-Colorno, rimasto chiuso per 21 mesi, stanziando fondi regionali che saranno destinati ai comuni di Calvatone e Acquanegra sul Chiese. Questi ultimi, attraverso specifici bandi, potranno accogliere le richieste dei commercianti che hanno subito un calo del fatturato a causa delle difficoltà nei collegamenti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400