Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE. IL MONITO

«Gli alunni entrino subito a scuola»

Al bar prima di recarsi in aula. La dirigente dell’Ic Diotti ai genitori: «Responsabilizzate i vostri figli»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

06 Febbraio 2025 - 16:05

«Gli alunni entrino subito a scuola»

(foto d'archivio)

CASALMAGGIORE - Preoccupazione per la sicurezza degli studenti a Casalmaggiore, dove alcuni alunni, dopo essere scesi dallo scuolabus alle 7:20 presso la scuola media Diotti, si allontanano dall’istituto senza autorizzazione. La segnalazione arriva direttamente dal Comune e ha spinto la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Diotti, Cinzia Dall’Asta, a intervenire con una circolare rivolta alle famiglie. 

asta

Il problema riguarda in particolare alcuni ragazzi che, invece di entrare a scuola, rimangono all'esterno dell’edificio o si dirigono verso la vicina stazione di servizio Eni Caffè, attraversando la strada statale 343 Asolana, un’arteria trafficata e potenzialmente pericolosa.

Nella sua comunicazione, la dirigente ha voluto chiarire i limiti delle responsabilità del personale scolastico, ricordando che «l'autista dello scuolabus non è autorizzato a scendere dal mezzo per accompagnare gli alunni fino al cancello» e che «i collaboratori scolastici di sorveglianza all'interno del cortile dell'edificio non sono autorizzati ad uscire dal perimetro dell'Istituto». Questo significa che i ragazzi, una volta scesi dal pullman, devono autonomamente entrare a scuola, senza poter contare su una sorveglianza diretta all’esterno dell’area scolastica.

Alla luce di questa situazione, la dirigente si è rivolta ai genitori con un appello alla responsabilizzazione: «Si chiede alle famiglie di responsabilizzare i propri figli riguardo alla necessità di non eludere la sorveglianza del personale scolastico».

L’obiettivo è evitare che gli studenti si mettano in situazioni di rischio prima dell'inizio delle lezioni, sottolineando l'importanza di un'educazione alla sicurezza e al rispetto delle regole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400