Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VIABILITÀ PERICOLOSA

Strade a rischio, doppio allarme a Crema

Piazzale delle Rimembranze al buio e via Leonardo da Vinci senza segnaletica orizzontale

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

03 Febbraio 2025 - 19:43

Strade a rischio, doppio allarme a Crema

Piazzale delle Rimembranze al buio l'altra notte

CREMA - Piazzale delle Rimembranze al buio l’altra notte. La probabile causa un guasto agli impianti di illuminazione pubblica, su cui si sono messi al lavoro i tecnici della società che ha in gestione lampioni e altri punti luce della città, un appalto affidato dal Comune. Segnalazioni sono arrivate da più parti, sia all’attenzione dell’ente locale, sia dei tecnici. Tra queste anche quella dell’ex consigliere comunale Antonio Agazzi.

Il grande rondò del piazzale al buio aumenta sicuramente il rischio di incidenti stradali, in particolare in prossimità degli attraversamenti ciclo pedonali. Analoghi pericoli vengono segnalati da chi vive o comunque si trova spesso a transitare in via Leonardo da Vinci nel quartiere dei Sabbioni. Nella zona abitano oltre un centinaio di famiglie. Secondo i residenti va tracciata una segnaletica orizzontale per delimitare l’area riservata ai parcheggi ed evidenziare i divieti di sosta. Un’alternativa potrebbe essere quella di rendere la strada a senso unico, utilizzando uno dei due lati per le aree a parcheggio.

Uno scorcio di via Leonardo da Vinci nel quartiere dei Sabbioni

Poi è urgente l’installazione di uno specchio in uscita su via Cappuccini, mettendo un panettone in cemento armato all’ingresso in via da Vinci così che nessuno possa più parcheggiare appena si svolta, una soluzione per altro attuata altrove, in Crema». A questo proposito il sindaco Fabio Bergamaschi ha annunciato che gli uffici preposti e l’assessorato alla Viabilità, sono stati messi a conoscenza della segnalazione, arrivata anche via mail in comune. «Il tutto per un’opportuna valutazione – ha aggiunto il sindaco – delle problematiche evidenziate».

Nei prossimi giorni potrebbe esserci dunque un sopralluogo per capire se sia possibile attuare qualche miglioria, tra quelle richieste da chi vive in via Da Vinci. La strada in questione è all’interno di una zona prettamente residenziale e ha un’ingresso e un’uscita anche su via Toffetti. Il versante verso via Cappuccini è piuttosto stretto senza aree per la sosta, di conseguenza basta che qualche auto venga lasciata a bordo carreggiata per ridurre di parecchio lo spazio di transito, mettendo in pericolo anche pedoni (non ci sono marciapiede) e ciclisti. Le uscite dai passi carrai sono a filo strada, e anche quelli dai cancelli pedonali di ville e condomini. Se ci sono veicoli parcheggiati, ne risente dunque anche la visibilità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400