L'ANALISI
30 Gennaio 2025 - 19:38
SAN BASSANO - Accusato di aver messo le mani addosso al suo (ex) assicuratore, oggi il giudice lo ha condannato a 4 mesi - pena sospesa e non menzione - e a risarcire con 2mila euro (una provvisionale) la vittima, parte civile con l’avvocato Luigi Lupinacci. Il pm aveva chiesto 6 mesi.
I fatti risalgono all’8 giugno del 2022. Il capo di imputazione racconta di due pugni assestati allo stomaco, di uno spintone contro la scrivania, di una ‘sediata’ in testa. Il certificato medico di un ‘trauma cranico dopo riferita aggressione. Ferita lacero contusa frontale, prognosi di 22 giorni’.
«Non è andata così. Gli ho dato due sberle, perché lui mi inseguiva con le forbici», si era difeso, una settimana fa, l’imputato assistito dall’avvocato Massimiliano Cortellazzi. Non era un buon periodo per l’assicuratore per via di un problema personale che ne alterava i suoi comportamenti. Giorni prima, la sua segretaria aveva avvisato il cliente di non effettuare un pagamento. «Si era dimenticato di sospendere un’assicurazione» e, quindi, di «non fidarsi».
L’8 giugno pomeriggio il cliente andò in agenzia. «Lui si è arrabbiato, mi ha mollato una testata sul sopracciglio destro, facendomelo sanguinare — la verità dell’imputato -. Sono uscito. Stavo per chiamare i carabinieri, lui mi rincorreva. Urlava ‘Ti ammazzo’».
In agenzia, «non mi dà neanche il tempo di sedermi che lui, indiavolato, cerca qualcosa sulla scrivania, prende le forbici. Vengo messo in un angolo. Aveva le forbici, l’ho spinto e gli ho dato due sberle. Nella spinta, lui è andato a sbattere contro la porta di vetro in alluminio».
Riuscirà a chiamare i carabinieri e l’ambulanza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris