Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Finto incidente del figlio, molti anziani non ci cascano più

Grazie all'attività d'informazione dell'Arma dei carabinieri che ottiene risultati positivi nella prevenzione

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

24 Gennaio 2025 - 10:42

Finto incidente del figlio, molti anziani non ci cascano più

CREMA - Il fenomeno delle truffe ai danni di persone anziane continua a rappresentare una problematica rilevante nel territorio cremasco. Per contrastare questo fenomeno, negli ultimi mesi la Compagnia carabinieri di Crema ha avviato una serie di iniziative di sensibilizzazione rivolte alle fasce più vulnerabili della popolazione. L’obiettivo è quello di educare e informare i cittadini sugli approcci e le tecniche utilizzate dai malintenzionati per raggirare gli anziani.

Le attività di prevenzione svolte dall’Arma hanno dato i primi frutti tangibili. Nei mesi di dicembre e gennaio, infatti, la Centrale Operativa di Crema ha ricevuto ben 19 segnalazioni da parte di anziani che hanno denunciato tentativi di truffa ai loro danni. In particolare, il raggiro più comune è stato quello del "finto incidente stradale causato dal figlio", una tecnica che ha visto diversi malcapitati contattati da truffatori che simulavano una situazione di emergenza familiare per estorcere denaro. Tuttavia, grazie alle informazioni ricevute durante gli incontri di sensibilizzazione e alla lettura degli articoli pubblicati sui media, le vittime hanno riconosciuto immediatamente il tentativo di truffa e hanno avvertito i carabinieri in tempo utile, evitando così che il crimine si consumasse.

In particolare, il 6 dicembre scorso, la Centrale Operativa ha ricevuto una decina di segnalazioni da residenti di Crema, mentre il 2 gennaio altri sette anziani di Castelleone hanno contattato i Carabinieri, riferendo di essere stati presi di mira dai truffatori. In ogni caso, la tempestiva reazione dei carabinieri, che sono intervenuti prontamente presso le abitazioni delle vittime, ha impedito che la truffa andasse a buon fine.

Questi risultati positivi evidenziano l'importanza delle attività di prevenzione messe in campo dai carabinieri.

Gli esperti dell’Arma, infatti, ribadiscono alcuni consigli fondamentali per proteggersi dalle truffe:

  • diffidare delle persone che si presentano come amici di parenti e chiedono denaro,
  • non aprire la porta agli sconosciuti,
  • evitare di condividere informazioni personali al telefono o su internet, e prestare attenzione in ambienti affollati per non rischiare il furto di denaro.
  • Inoltre, in caso di dubbi su una richiesta di denaro, specialmente da parte di persone che si spacciano per avvocati o forze dell’ordine, è fondamentale ricordare che tali richieste sono sempre illecite.
  • In caso di situazioni sospette, la raccomandazione dei Carabinieri è di chiamare subito il numero di emergenza 112 per richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Le iniziative proseguono con l’obiettivo di sensibilizzare sempre più anziani e famiglie, affinché possano riconoscere i segnali di pericolo e proteggere i propri beni da chi intende approfittarsi della loro buona fede.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400