Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA E PROVINCIA

Parte il monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza

Vertice in Prefettura del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Entro la primavera saranno approvate le modifiche per introdurre il daspo urbano

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

22 Gennaio 2025 - 18:21

Nuove telecamere contro i vandali

CREMONA - Questa mattina si è riunito in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto della provincia di Cremona, Antonio Giannelli, cui hanno preso parte i vertici provinciali delle Forze di Polizia (il questore, Ottavio Aragona, il Comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Paolo Sambataro e quello della Guardia di Finanza, colonnello Massimo Dell’Anna), il presidente della Provincia Roberto Mariani, il sindaco di Cremona Andrea Virgilio, il sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, il sindaco di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni, l’assessore del Comune di Cremona Santo Canale, il Comandante della Polizia locale di Cremona Luca Iubini, il Comandante della Polizia di Crema Dario Boriani e il Comandante della Polizia locale di Casalmaggiore Silvio Biffi. Alla riunione ha partecipato anche il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Cremona, Silvio Bonfigli.

Facendo seguito a quanto convenuto durante le precedenti riunioni, sono state condivise azioni integrate e incisive misure di vigilanza modulate sulle specifiche esigenze dei contesti urbani di Cremona, Crema e Casalmaggiore.

Un focus approfondito è stato svolto sul fenomeno dei furti in appartamento al fine di individuare idonee misure preventive, fra le quali, il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. È stata anche condivisa la necessità di proseguire nell’attività di sensibilizzazione dei privati affinché adottino le necessarie cautele ed idonei sistemi di difesa passiva per prevenire tale fenomeno delittuoso.

L’attento monitoraggio dei sistemi di videosorveglianza e del loro stato di manutenzione sarà l’obiettivo principale delle cabine di regia, istituite nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana di Cremona e Crema e coordinate dalla Prefettura, che si riuniranno già nei primi giorni di febbraio. Il gruppo di lavoro verificherà lo stato di attuazione dei predetti patti e fornirà ogni utile supporto tecnico.

Entro la primavera saranno, inoltre, approvate dai tre consigli comunali le modifiche ai regolamenti di Polizia locale, anche allo scopo di rendere possibile l'applicazione del daspo urbano nelle zone sensibili di ciascun territorio, appositamente individuate con il concorso di tutte le Forze di Polizia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400