L'ANALISI
21 Gennaio 2025 - 16:53
CASTELDIDONE - Il Comune ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria e allargamento della sede stradale di via Miglioli, nel tratto compreso tra la strada provinciale 9 e via Ardigò. «Questo intervento, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano Lombardia per la ripresa economica, prevede un investimento complessivo di 190mila euro – spiega il sindaco Andrea Rivieri -. C’è la necessità di ampliare la carreggiata stradale, attualmente inferiore ai tre metri in alcuni punti, per garantire una maggiore sicurezza per pedoni, ciclisti e mezzi agricoli. L’intervento si rende necessario per agevolare il traffico agricolo, spesso costituito da mezzi di grandi dimensioni che attualmente attraversano il centro abitato. Via Miglioli è destinata a diventare l’arteria di collegamento tra la provinciale 9 e gli insediamenti produttivi e gli allevamenti presenti. Un pezzo alla volta la allarghiamo. Il tratto già realizzato va da via Ardigò alla chiesa».
Il progetto esecutivo è stato redatto dall'architetto Aristide Braga dell’Ufficio Tecnico dell’Unione di Comuni Lombarda Foedus. Il finanziamento regionale coprirà integralmente l’importo necessario per l’esecuzione delle opere, suddiviso tra costi per i lavori, oneri di sicurezza e spese tecniche. I lavori prevedono operazioni quali il risanamento del fondo del fossato e della banchina stradale, la posa di tubazioni in calcestruzzo, la formazione di una massicciata stradale e la stesura di conglomerati bituminosi per garantire un'adeguata resistenza e durabilità nel tempo. «Non sappiamo quando concretamente partiranno le opere, perché dovrà essere fatta la gara d’appalto – aggiunge il primo cittadino -, ma i tempi non dovrebbero essere particolarmente lunghi».
Con l’approvazione del progetto esecutivo, il Comune di Casteldidone si impegna a procedere con gli adempimenti necessari. L’intervento rappresenta un passo importante per la sicurezza e la viabilità del territorio, rispondendo alle esigenze della comunità locale e migliorando la qualità della rete stradale comunale.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris