Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. CONSIGLIO COMUNALE

Simi si dimette: «Crescenti impegni di lavoro»

Forza Italia: al suo posto Carassai, avvocato 48enne

Massimo Schettino

Email:

mschettino@laprovinciacr.it

20 Gennaio 2025 - 16:10

Simi si dimette: «Crescenti impegni di lavoro»

CREMONA - Rieletto a giugno in Consiglio comunale per Forza Italia con 182 preferenze, Saverio Simi si dimette. Le ragioni di «una scelta tanto necessaria — spiega l’esponente ‘azzurro’ — quanto sofferta» non sono politiche, ma personali. Al suo posto subentrerà in Salone dei Quadri Andrea Carassai, secondo in lista, che di preferenze ne aveva ottenute 153.

Avvocato, 48 anni, Carassai è nato a Codogno dove ha frequentato il liceo Classico. Si è poi laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica e la candidatura alle amministrative nella lista di Forza Italia a sostegno di Alessandro Portesani è stata la sua prima esperienza politica. Simi invece ha già alle spalle cinque anni di Consiglio comunale, dopo essere risultato eletto nel 2019 con 193 preferenze.

Ma il suo non è un addio alla politica. Lo scrive in una lettera in cui spiega: «Sono chiamato sul fronte professionale a nuove sfide che dall’inizio dell’anno mi stanno impegnando molto con frequenti trasferte fuori città, non permettendomi più di garantire una seria e costante partecipazione ai lavori quotidiani del Consiglio comunale e delle commissioni. Ho sempre preso molto sul serio il compito di consigliere, anche e soprattutto per una gratitudine verso i tanti amici e cittadini che mi hanno sostenuto e votato. Anche per questo — sottolinea Simi — il mio annuncio non è un ritiro dalla politica: continuerò a dare il mio contributo nella bellissima squadra di Forza Italia, costruita in questi anni in città e in provincia. Sono sinceramente convinto che il mio partito sia un luogo dove è bello spendersi per la serietà, la competenza e la validità di contenuti e proposte che scaturiscono come bene prezioso per la nostra comunità cremonese. Fare il consigliere è un compito arduo e bellissimo, mi mancherà non lo nego. Ma sono anche felice di sapere che lascerò il mio posto in buone mani, non potevo sperare in un miglior consigliere per la nostra città. Vorrei anche ringraziare senza retorica Massimiliano Salini, Gabriele Gallina, Luca Ghidini e Carlo Malvezzi, con i quali mi sono confrontato e hanno compreso i motivi di questa scelta. Ringrazio tutto il Consiglio comunale, dove non sono mancati scontri, ma anche dialoghi serrati e dove molto di bello si è costruito».

A Simi arriva il ringraziamento del commissario cittadino ‘azzurro’ Luca Ghidini «per il lavoro svolto in questi anni: uno strenuo tentativo di costruire qualcosa che andasse oltre le semplici appartenenze. Ora toccherà a Carassai, che in questi mesi molto ha dato al progetto di Forza Italia sul piano organizzativo, dei contenuti e delle relazioni. Sono sicuro che svolgerà questo compito, tanto onorevole quanto faticoso, ispirandosi al perseguimento del bene comune. Di certo, il partito non farà mancare il suo costante supporto».

Anche Carassai ringrazia Simi per il lavoro svolto «con passione, competenza sempre anteponendo l’interesse della collettività rispetto al proprio. E la sua scelta, che definirei controcorrente, di dimettersi lo testimonia. La politica deve essere sempre al servizio della collettività e del bene comune. Ringrazio Salini, Gallina, Ghidini, Malvezzi, e Forza Italia per la fiducia. Infine, un grande grazie a tutti gli amici e amiche che alle elezioni mi hanno sostenuto votandomi: in modo un po’ rocambolesco sono lì dove mi hanno voluto. Ora tocca a me ripagare la loro fiducia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400