Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Cantieri sulla Paullese, nuove interruzioni sul versante milanese

Da martedì e sino a fine mese sono previste deviazioni per il proseguimento dei lavori del raddoppio dell’ex statale, tra la Teem e la provinciale Cerca

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

19 Gennaio 2025 - 18:29

Le code lungo la Paullese, un disagio costante

CREMA - Nuove interruzioni sul versante milanese della Paullese. Da martedì e sino a fine mese sono previste deviazioni per il proseguimento dei lavori del raddoppio dell’ex statale, tra la Teem e la provinciale Cerca. Saranno lavori che interesseranno soprattutto la rotonda in uscita da Paullo per immettersi sul nuovo percorso, con annesse deviazioni.

Dopo le prime aperture dei mesi scorsi, gli automobilisti attendono il completamento del raddoppio, in modo da dare continuità alla super strada sino a San Donato Milanese, oggi ancora cantierizzata. Nei mesi scorsi, si era inoltre sbloccato il capitolo relativo al restante tratto da raddoppiare, quello per collegare il ponte sull’Adda con la rotatoria che porta alla Tangenziale est esterna milanese. L’accordo prevede che a finanziare questo cantiere con 40,5 milioni di euro sia la Regione. Intesa siglata con Città metropolitana di Milano e Provincia di Lodi.

Toccherà a Cal (Concessioni autostradali lombarde) la progettazione e la realizzazione degli interventi riguardanti questa parte del raddoppio. Si procederà in due stralci: la redazione dell’esecutivo della tratta ‘B’, tra la rotatoria Teem e Zelo, e l’aggiornamento, secondo le normative vigenti, del progetto definitivo da Zelo al fiume. Il tutto dovrà passare poi al vaglio del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile. Il nuovo cronoprogramma prevede per la Tratta B la conclusione dei lavori entro il 2028, per il secondo stralcio entro il 2030.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400