Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE

‘Canti della Merla’, a Gera tornerà il falò

Dopo anni di stop legati alle stringenti normative. Regione Lombardia, modificando il proprio regolamento, ha infatti concesso una deroga ai cosiddetti fuochi tradizionali

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2025 - 16:27

‘Canti della Merla’, a Gera tornerà il falò

PIZZIGHETTONE - Dopo anni di stop legati alle stringenti normative, in occasione dei ‘Canti della Merla’ edizione 2025 tornerà anche il tradizionale falò. Regione Lombardia, modificando il proprio regolamento, ha infatti concesso una deroga ai cosiddetti fuochi tradizionali, recependo la normativa nazionale entrata in vigore il primo novembre 2024: nelle manifestazioni storiche di rievocazione e nelle ricorrenze della tradizione popolare non si applicano le limitazioni in materia di accensione di fuochi previste dal ‘Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza’ e dalle norme in materia ambientale. E così quella che andrà in scena il primo febbraio dalle 21 in piazza Mercato a Gera sarà una Merla proprio come un tempo, quando si cantavano canzoni sull’inverno e sull’amore attorno ad un bel falò, accompagnati da the caldo e vin brûlé per ristorarsi.

L’evento si intitola ‘Cantiamo insieme a Martino e Marianna’ ed è organizzato dalla Pro loco con il patrocinio del Comune. Interverrà il Coro Paolo Asti e i cantori della Valle dell’Adda (nato dall’unione dei cori di Pizzighettone, Gera, Crotta d’Adda, Meleti, San Bassano, Gombito, Ripalta Cremasca) diretto da Gianguido Capelli. Le fiamme del falò, oltre a riscaldare i presenti, creeranno un’atmosfera davvero unica e che mancava da tempo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400