Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SALUTE E TERRITORIO

Bollino azzurro agli ospedali di Cremona e Crema: eccellenze in uro-andrologia

Fanno parte delle 33 strutture lombarde che nel corso di una cerimonia a Palazzo Pirelli a Milano, hanno ricevuto l'attestato dalla Fondazione Onda ETS. L'assessore Bertolaso: "Traguardo importante"

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

16 Gennaio 2025 - 15:32

Uro-andrologia: bollino azzurro agli ospedale di Cremona e Crema

Gli ospedali di Cremona e di Crema

CREMONA - Gli ospedali di Cremona e Crema si distinguono come due dei 33 centri lombardi premiati con il prestigioso "Bollino azzurro" assegnato dalla Fondazione Onda ETS. Il riconoscimento, conferito durante una cerimonia a Palazzo Pirelli a Milano, certifica le strutture sanitarie che eccellono nella prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico, con un focus particolare sul tumore della prostata e sulle complicanze postchirurgiche.

A livello nazionale, sono 156 le strutture a ricevere il bollino, che identifica ospedali in grado di offrire percorsi multidisciplinari per la salute maschile, promuovendo informazione, accessibilità ai servizi e qualità delle cure. L’obiettivo è migliorare la gestione delle patologie uro-andrologiche e sensibilizzare la popolazione maschile sull'importanza della prevenzione e delle cure appropriate.

bertolaso

L’assessore lombardo Guido Bertolaso ha sottolineato l’importanza di questo traguardo per la sanità regionale: “Il bollino azzurro testimonia l’eccellenza delle nostre strutture e il loro impegno nel migliorare la qualità della vita dei pazienti”. La presidente della Fondazione Onda, Francesca Merzagora, ha aggiunto che questa seconda edizione del riconoscimento mira a creare una rete virtuosa di centri capaci di garantire standard elevati di assistenza.

Gli ospedali premiati sono stati valutati da un comitato scientifico composto da esperti del settore e l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di numerose società scientifiche, consolidando la sua autorevolezza nel panorama sanitario nazionale.

Il riconoscimento conferito ad Asst Crema è da considerarsi una conferma, dopo la menzione della struttura cremasca tra le best practice per il trattamento del cancro prostatico, ottenuta da Fondazione Onda solo lo scorso anno. E’ stato attribuito a seguito della compilazione di un questionario di mappatura composto da 34 quesiti e valutato da un apposito Advisory Board costituito da Fondazione Onda ETS.

sasa

Il direttore dell'Urologia Giuseppe Salinitri con Francesca Merzagora della Fondazione Onda

“Siamo molto felici di aver ottenuto questo riconoscimento, che premia lo sforzo della nostra unità operativa, ma anche il prezioso apporto dei colleghi oncologi, guidati da Gianluca Tomasello”, spiega il direttore dell’unità operativa di Urologia Giuseppe Salinitri. “Nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle patologie uro-andrologiche, con particolare attenzione al tumore della prostata, è fondamentale un approccio multidisciplinare, che consente di guardare al paziente nella sua globalità e di occuparsi anche del trattamento delle complicanze funzionali post chirurgiche”.

“Siamo molto fieri di poter entrare a far parte del network ospedali con il Bollino Azzurro” commenta il direttore generale di Asst Crema Alessandro Cominelli. “Dopo il riconoscimento dei Bollini Rosa, questo ulteriore riconoscimento attesta che presso la nostra struttura viene garantita una cura personalizzata ed individualizzata, in grado di valutare le peculiarità legate al genere. Non solo, questo riconoscimento allarga lo sguardo anche alla presa in carico delle complicanze post chirurgiche che possono sorgere e riconosce lo sforzo multidisciplinare ed integrato per una cura globale della persona. E’, senza dubbio, il riconoscimento di un notevole passo avanti nell’erogazione di cure sicure e di qualità”.

RICONOSCIMENTO A TUTTO IL TEAM MULTIDISCIPLINARE di CREMONA

L’Ospedale di Cremona è fra le 156 strutture ospedaliere italiane che ieri, giovedì 16 gennaio 2025, hanno ricevuto il Bollino Azzurro. Si tratta di un riconoscimento che valorizza l’impegno dell’équipe di Urologia diretta da Fabrizio Verweij nella prevenzione, diagnosi, cura delle patologie uro-andrologiche. L’iniziativa ha messo al centro dell’attenzione il tumore della prostata e le complicanze funzionali post-chirurgiche.

«Il Bollino Azzurro è un risultato che premia la prestazione quantitativa e qualitativa della nostra struttura, riconoscendo uno standard qualificato nella gestione del tumore della prostata» spiega Fabrizio Verweij (direttore Urologia di Asst Cremona).

 urologia

L'équipe di Urologia dell'Asst di Cremona

«Sono particolarmente soddisfatto e condivido la gratificazione con i colleghi oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi che hanno contribuito alla creazione di un  team multidisciplinare il cui lavoro è stato la base per poter ottenere questo riconoscimento. Si tratta di un primo passo verso una riqualificazione specialistica con la moderna consapevolezza che non esiste più un approccio individualistico (singolo specialista) alla patologia oncologica. Il Bollino Azzurro all’Ospedale di Cremona costituisce una motivazione a pensare e progettare ulteriori miglioramenti dell’offerta clinica».

GLI OSPEDALI PREMIATI

BERGAMO (5)

ASST Papa Giovanni XXIII - Bergamo
Cliniche Gavazzeni S.p.A. - Bergamo
Policlinico San Marco di Istituti Ospedalieri Bergamaschi - Osio Sotto
Policlinico San Pietro di Istituti Ospedalieri Bergamaschi - Ponte San Pietro
ASST Bergamo Ovest - Ospedale di Treviglio e Caravaggio - Treviglio


BRESCIA (3)

ASST Spedali Civili di Brescia - Presidio Ospedaliero di Brescia
Fondazione Poliambulanza Istituto Ospedaliero - Brescia
ASST Valcamonica - Ospedale di Esine


COMO (1)

ASST Lariana - Ospedale Sant'Anna - San Fermo della Battaglia


CREMONA (2)
ASST Crema - Ospedale Maggiore di Crema
ASST Cremona - Ospedale di Cremona


LECCO (1)
ASST Lecco - Presidio Ospedaliero Alessandro Manzoni


MILANO (15)
ASST Nord Milano - Ospedale Edoardo Bassini - Cinisello Balsamo
ASST Rhodense - Presidio Ospedaliero di Garbagnate Milanese
ASST Ovest Milanese - Ospedale Civile di Legnano
ASST Fatebenefratelli Sacco - Ospedale Fatebenefratelli e Oftalmico - MIlano
ASST Fatebenefratelli Sacco - Ospedale Luigi Sacco - Milano
ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico - Milano
Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori - Milano
Humanitas San Pio X - Milano
IRCCS S. Raffaele di Milano
Istituto Clinico Città Studi - Milano
Istituto Europeo di Oncologia - Milano
ASST Rhodense - Presidio Ospedaliero di Rho
Istituto Clinico Humanitas di Rozzano
ASST Nord Milano - Ospedale Città di Sesto San Giovanni


MANTOVA (1)
ASST Mantova - Presidio Ospedaliero C. Poma - Mantova


PAVIA (2)
Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo - Pavia
Istituto Maugeri IRCCS - Pavia


SONDRIO (1)
ASST Valtellina e dell'Alto Lario - Ospedale di Sondrio


VARESE (2)
Humanitas Mater Domini - Castellanza
ASST Sette Laghi - Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400