Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DEMOGRAFIA

A San Giovanni meno stranieri, più bebè

Asinari: «Dopo anni di crescita, ora un leggero assestamento»

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

13 Gennaio 2025 - 18:36

A San Giovanni meno stranieri, più bebè

Foto IA

SAN GIOVANNI IN CROCE - Rimane stabile, anche se con qualche residente in meno, il movimento demografico 2024. Al 31 dicembre scorso gli abitanti erano 1945 (988 maschi e 957 femmine), in calo di nove unità nel corso dell’anno. In crescita i nati che sono 18 (10 maschi e 8 femmine), di cui solamente uno straniero. In aumento anche i decessi che sono stati 28 (9 maschi e 19 femmine).

Per quanto riguarda il movimento migratorio si segnalano 75 iscritti, di cui 10 proveniente direttamente dall’estero e 80 cittadini cancellati, di cui 67 per emigrazione entro i confini nazionali e 8 per emigrazione verso l’estero. Il numero di persone residenti in famiglia è 1920 mentre altre 25 risultano residenti nella Rsa della Fondazione ‘Giuseppe Aragona’.

san giovanni

In calo gli stranieri passati da 346 a 319 (167 maschi e 152 femmine). La percentuale sul totale è del 16.4%. Tra i non italiani si segnalano quattro persone cancellate per irreperibilità e tre nuovamente iscritte per ‘ricomparsa’. Gli Stati di maggior provenienza sono Romania con 103 cittadini, India con 97, Marocco con 32, Tunisia con 19 e Nigeria con 13.
«I dati numerici dicono che a San Giovanni rispetto allo scorso anno c’è una contrazione della popolazione straniera e un aumento di quella italiana, senza per questo dare giudizi di alcun tipo. Dopo anni di record demografici e di crescita ci sta un anno di assestamento generale. Il dato più gratificante è rappresentato dai 18 nati del 2024, che consentono di dare ulteriore stabilità alle scuole in paese e assicurare loro un futuro duraturo. La ragione di un numero così alto di nascite, che si protrae ormai da alcuni anni, è da individuare nella scelta di tante giovani famiglie di stabilirsi nel nostro comune, indice di un benessere per la cui stabilizzazione lavoriamo da anni», commenta il sindaco Pierguido Asinari.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400