Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

DEMOGRAFIA

Martignana cresce con neonati e immigrati

Gozzi: «Continuiamo ad attrarre grazie alla qualità dei servizi»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

13 Gennaio 2025 - 17:07

Martignana cresce con neonati e immigrati

Foto IA

MARTIGNANA DI PO - Il Comune ha chiuso il 2024 con una notizia positiva: un aumento della popolazione di 45 residenti rispetto all'anno precedente. Il sindaco Alessandro Gozzi esprime soddisfazione per il risultato: «Nel 2024 si conferma la crescita demografica costante del Comune di Martignana di Po, l'aumento dei 45 residenti è dovuto non solo alle nascite ma anche al numero maggiore di immigrati rispetto agli emigrati. Questo risultato, dopo gli anni tragici del Covid, spinge l'amministrazione comunale a continuare a fornire servizi ai martignanesi e a migliorarli, soprattutto nelle scuole».

martignana

Con una popolazione complessiva di 2.063 abitanti al 31 dicembre 2024, Martignana continua dunque a crescere, confermandosi un centro attrattivo e vivace. Il numero dei residenti maschi (1.037) supera di poco quello delle femmine (1.026), e anche tra le nascite il 2024 ha visto una leggera prevalenza maschile, con 14 neonati contro 10 femmine. La riduzione dei decessi, scesi da 19 a 12 nell'ultimo anno, ha contribuito ulteriormente a rafforzare il bilancio demografico.
Un dato significativo riguarda la crescita della popolazione straniera, che conta ora 288 residenti (135 maschi e 153 femmine). Le nazionalità più numerose – tra le 23 presenti — sono quella albanese, con 86 persone, seguita dalla romena, con 78 residenti. Anche altre comunità, come quelle provenienti da India e Nigeria, sono ben rappresentate, con 25 residenti ciascuna. A due cifre c'è poi il Ghana, con 14.

Nel corso del 2024 sono state registrate 811 famiglie residenti e tre nuove convivenze. Il Comune ha celebrato cinque matrimoni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400