L'ANALISI
13 Gennaio 2025 - 11:05
Nel riquadro Valentino Cattivelli
MONTICELLI D'ONGINA - Con l’immancabile cortesia insieme alla famiglia ha accolto migliaia di commensali, diventando un punto di riferimento per generazioni e portando il nome di Isola Serafini anche oltre confine. Valentino Cattivelli, che con la moglie Cesira nel 1960 è subentrato nell’attività dei genitori, se ne è andato a 92 anni. Dopo avere a suo modo fatto la storia monticellese. Una storia fatta di tradizione culinaria ma anche di innovazione, di certo di passione, professionalità ed eccellenza. Perché all’Antica trattoria Da Cattivelli i piatti non sono mai banali ed è anche per questo che, ancora oggi grazie all’impegno delle figlie Claudia ed Emanuela e delle loro famiglie, il nome Cattivelli è sinonimo di garanzia.
A varcare quella soglia sono stati tanti personaggi illustri, da Ugo Tognazzi a Gianni Brera, si narra anche Brigitte Bardot insieme all’allora compagno monticellese Gigi Rizzi. Ma Valentino non ha mai fatto differenze: stessa proverbiale accoglienza, quella di un vero oste, per tutti. Sarà impossibile, entrando nel ristorante, non immaginarlo ancora al bancone.
Il funerale sarà giovedì mattina alle 10 nella chiesa di San Nazzaro, dove mercoledì alle 20.30 sarà recitato il rosario. La salma sarà esposta proprio nel locale di Isola Serafini, da mercoledì.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris