L'ANALISI
10 Gennaio 2025 - 05:10
CASALMAGGIORE - I Comuni di Casalmaggiore e Viadana hanno approvato il rinnovo dell’accordo di collaborazione per lo svolgimento congiunto di alcuni servizi di polizia locale. L’atto, valido dal 1° dicembre 2024 al 30 novembre 2026, rappresenta la continuazione di un rapporto avviato nel 2016 e confermato negli anni per la sua efficacia nella gestione coordinata delle attività di sicurezza urbana.
La collaborazione si basa sulle norme che autorizzano le amministrazioni pubbliche a stipulare accordi per attività di interesse comune e che promuovono l’integrazione tra i servizi di polizia locale. L’obiettivo è rafforzare il controllo del territorio attraverso pattuglie miste e una gestione condivisa delle risorse umane e strumentali, garantendo una presenza più incisiva sul territorio.
Le attività previste prevedono una vigilanza sull’osservanza di leggi, dei regolamenti, delle ordinanze, con particolare riferimento alle norme concernenti la polizia urbana, la polizia amministrativa, il commercio, i pubblici esercizi. Si punta a svolgere servizi di polizia stradale, a effettuare controlli in materia urbanistico-edilizia e tutela dell’ambiente, a segnalare a chi di dovere cause di pericolo per la pubblica incolumità, a svolgere eventuali servizi in occasione di manifestazioni (fiere-sagre- eventi pubblici) con modalità da valutare per ogni singolo evento, qualora ci sia necessità di rafforzare il numero di agenti presenti, per esigenze di viabilità o per garantire l’ordinato svolgimento della manifestazione. Verranno effettuati controlli legati alle problematiche connesse al fenomeno dell’immigrazione. Tra gli obbiettivi la condivisione di strumenti, conoscenze e formazione specifica.
L’accordo avrà una durata biennale, con la possibilità di valutare un’ulteriore proroga al termine del periodo stabilito. La gestione economica prevede che le spese per il personale rimangano a carico di ciascun ente, mentre gli introiti derivanti dalle sanzioni amministrative spetteranno al Comune in cui le infrazioni sono state rilevate. Ogni amministrazione continuerà a curare la formazione e l’aggiornamento del proprio personale, inclusa la gestione delle armi di servizio in conformità con le normative vigenti.
L’accordo raggiunto tra i due enti locali punta a rafforzare il presidio del territorio, garantire maggiore sicurezza ai cittadini e ottimizzare l’efficacia dei controlli, sfruttando le sinergie tra i due comandi. Considerata una best practice nell’ambito della sicurezza urbana, la collaborazione tra i Comuni di Casalmaggiore e Viadana rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle comunità moderne, con un approccio integrato e razionale alla gestione della sicurezza locale. L’intesa è stata approvata all’unanimità dalle giunte comunali e formalizzata con la firma dei rispettivi sindaci Filippo Bongiovanni e Nicola Cavatorta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris