L'ANALISI
09 Gennaio 2025 - 16:53
Polizia davanti alla farmacia di Piazza della Pace
CREMONA - Due rapine in farmacia nel pomeriggio di oggi, firmate dallo stesso uomo. La polizia sta dando la caccia al bandito seriale che, volto travisato da un passamontagna e coltello in pugno, prima ha assaltato la farmacia comunale numero 4, in via Claudio Monteverdi, all’angolo con piazza della Pace, fuggendo con 80 euro, poi la comunale numero 1 in corso Garibaldi, dove è scappato con il fondo cassa ancora da quantificare. Sta indagando la Squadra mobile, impegnata sui filmati delle telecamere a circuito chiuso delle due farmacie e su quelli del sistema di sorveglianza della città.
Prima rapina. Erano circa le 15.30. A quell’ora, all’interno ella comunale numero 4, c’era soltanto la farmacista dietro il bancone. Già da come è entrato e lo ha visto, ha avuto l’impressione che non si trattasse di un rapinatore professionista. Il coltello con cui è stata minacciata non era piccolo: lama lunga.
Dopo l’assalto, il bandito è uscito, scappando verso le vie del centro. La farmacista ha lanciato l’allarme e ha chiamato il 112. «No comment», ha tagliato corto la vittima, che non ha mai perso la calma, continuando a lavorare tranquillamente per tutto il pomeriggio. Farmacista con il sangue freddo: per spaventarla serve ben altro, ha fatto intendere. In via Monteverdi si è precipitata una pattuglia della Volante. Il bandito si era già dato alla macchia. La farmacista ha raccontato com’era andata e ha fornito una descrizione dell’uomo. Lo stesso hanno fatto i commercianti dei negozi vicini.
Nel retro, due poliziotti hanno esaminato i filmati registrati dalla telecamera di sorveglianza a circuito chiuso. Intanto, il rapinatore ha fatto il secondo assalto in corso Garibaldi. Gli agenti delle Volanti e gli investigatori della Squadra Mobile hanno battuto palmo a palmo il centro storico e la città. La caccia è aperta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris