L'ANALISI
07 Gennaio 2025 - 18:41
CASTELVERDE - La famiglia del Gruppo ‘Teatro dei Ricordi’ ha perso un’altra portabandiera importante: si tratta di Giovanna Guarneri, scomparsa qualche giorno fa a 92 anni. I funerali si sono svolti oggi nella chiesa di Sant’Archelao. Fino a quando le forze glielo hanno consentito, però, Giovanna è rimasta al suo posto nel sodalizio che ormai da trent’anni gira in lungo e in largo il Cremonese per far rivivere le tradizioni della civiltà contadina.
Ha sempre recitato con grande naturalezza il ruolo di massaia specializzata nella preparazione della pasta e, in particolare, dei ‘bigoli con la trafila’. Sì, perché per lungo tempo quello di stare dietro ai fornelli è stato il suo mestiere. Con il marito Giacomo Rodini (per tutti ‘Nino’) aveva infatti gestito in paese la Trattoria 7 voci, abituale luogo di ritrovo per pranzi e cene di tanti clienti di Castelverde e dei paesi limitrofi. Ci sapeva fare davvero, la Giovanna.
Il piatto speciale che cucinava con grande maestria era la selvaggina in salmì. Quante volte i cacciatori hanno bussato alla sua porta portandole lepri e conigli da mettere in pentola. «È stata una delle prime signore nell’ormai lontano 1994 a far parte del gruppo – annota il presidente Danio Milanesi – sempre pronta e disponibile, una delle veterane che ha dato molto e che ricorderemo sempre». Giovanna, vedova da anni, lascia i figli Rosa e Giorgio con le loro famiglie.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris