L'ANALISI
05 Gennaio 2025 - 09:11
CREMONA - Da alcuni anni il 3 gennaio è diventato consuetudine l’incontro proposto dall’USMI (Unione delle Superiore Maggiori d’Italia) di Cremona e rivolto alle religiose di cultura non italiana che operano sul territorio diocesano. Quest’anno, come riporta il sito della Diocesi, ad ospitare le suore è stato l’oratorio di Sant’Imerio, a Cremona, grazie alla disponibilità del parroco dell’unità pastorale Sant’Omobono, don Antonio Bandirali. Numerose le religiose di origine straniera dei diversi istituti presenti all’incontro, quest’anno insieme anche ad alcune consorelle italiane per vivere un momento di scambio e di fraternità.
A guidare il momento di preghiera è stato don Umberto Zanaboni, incaricato diocesano per la Pastorale missionaria e delle migrazioni, che ha offerto una meditazione sui Magi: ripercorrendo il loro cammino verso il luogo dove nasce il Signore, si è soffermato su cinque passaggi fondamentali: ‘abbiamo visto sorgere la sua stella’, ‘giunsero da Oriente a Gerusalemme’, ‘al vedere la stella provarono una gioia grandissima’, ‘prostratesi lo adorarono’, ‘offrirono in dono oro incenso e mirra’.
Don Zanaboni ha invitato le religiose a ripercorrere lo stesso cammino dei Magi alla scoperta del Signore. «Il Signore ci vuole così come siamo – ha affermato il sacerdote – non vuole da noi cose speciali. Infatti, proprio dando ciò che è loro i Magi ricevono Colui che è, diventando essi stessi simili a Lui».
Il pomeriggio è poi proseguito con un momento di scambio fra le varie comunità e le varie culture, condividendo come si vive il Natale nei diversi Paesi. Ognuna, con un canto, con una storia, con una immagine, ha raccontato come nei vari contenenti ci si prepara e si vive il Natale. Da subito si è creato un clima fraterno di condivisione e per tutte è stato bello ascoltarsi nelle varie tradizioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris