L'ANALISI
31 Dicembre 2024 - 10:00
CAPRALBA - Con le vacanze natalizie sono ricominciati vandalismi in stazione ferroviaria. «Abbiamo ragione di pensare che si tratti di alcuni ragazzini fuori controllo che si divertono la sera a prendere di mira vetrate, tabelloni orari e cestini dello scalo – sottolinea il sindaco Damiano Cattaneo–: sono anche entrati nei servizi igienici, ora chiusi in modo da evitare nuove intrusioni, e hanno rotto alcuni sanitari».
Danni che richiederanno l’intervento dell’impresa incaricata delle manutenzione di Rete ferroviaria italiana, proprietaria dello scalo. «Sono comportamenti che ovviamente stigmatizziamo e per la prevenzione dei quali verranno intensificati i controlli - prosegue il sindaco -: vanno a detrimento dei viaggiatori e di tutta la comunità, in quanto stanno creando non poche difficoltà anche a chi vuole riaprire il bar della stazione, con annessa sala d’attesa. Oltre alle lungaggini burocratiche, si trovano ora a dover fare i conti con i danni causati da questi vandali».
Piuttosto isolata rispetto al resto del paese e non video sorvegliata, la piccola struttura è un bersaglio facile. Avere un presidio con un locale pubblico sarebbe già un passo importante in chiave preventiva.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris