L'ANALISI
14 Dicembre 2024 - 15:42
ISOLA DOVARESE - Dopo il danneggiamento delle scuole del paese avvenuto alcuni giorni fa, il sindaco Gianpaolo Gansi manterrà la promessa: lunedì mattina sporgerà denuncia contro ignoti ai carabinieri di Torre de’ Picenardi.
«Nessuno dei responsabili del gesto vandalico si è presentato agli uffici comunali entro il termine fissato di 48 ore. Una volta presentata la denuncia, potremo visionare le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza», ha spiegato Gansi, evidenziando che i dispositivi installati presso le scuole potrebbero rivelarsi cruciali per risalire agli autori dei danni.
Gli atti vandalici hanno coinvolto alcune strutture esterne dell’edificio scolastico, tra cui un tubo di scarico della caldaia e una porzione della scala di emergenza. Il sindaco ha definito il gesto «inqualificabile» e «senza senso», attribuendolo forse alla noia, ma sottolineando il danno arrecato alla comunità. L’episodio non è isolato.
Lo stesso Gansi ha ricordato che, negli ultimi tempi, si sono verificati altri episodi di inciviltà, come il continuo abbandono di rifiuti fuori dai cestini. Questi comportamenti, pur diversi tra loro, contribuiscono a un clima di disattenzione e mancanza di rispetto verso il bene comune che il primo cittadino ha definito «inaccettabile».
Il sindaco ha ribadito la necessità di un cambiamento culturale che porti a una maggiore attenzione e rispetto per i beni pubblici. «Questi atti non solo sono reati, ma compromettono la qualità della vita di tutti noi», ha dichiarato, invitando tutti a riflettere sull’importanza dei gesti quotidiani per preservare il decoro e la funzionalità degli spazi condivisi. L’invito è anche a collaborare nel segnalare eventuali informazioni utili.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris