L'ANALISI
28 Dicembre 2024 - 16:11
CASTELVETRO PIACENTINO - C’è finalmente un’indicazione temporale per l’avvio degli attesi e milionari lavori di manutenzione straordinaria sul ponte: dovrebbero iniziare a marzo e, per i primi mesi, non comporteranno limitazioni viabilistiche né disagi. L’annuncio è arrivato ieri in consiglio comunale, quando il sindaco Silvia Granata ha dovuto rispondere all’interrogazione presentata dal gruppo ‘Vivi Castelvetro’ guidato da Paolo Targon e di cui fa parte anche Camilla Corbari.
«Quando è realmente previsto l’inizio dei lavori?; quanto tempo dureranno e con che modalità di viabilità verranno svolti?; a che punto è la progettazione dell’intervento?», hanno domandato fra le altre cose i consiglieri. Chiedendo anche conto delle recenti indagini effettuate da Anas.
Dettagliata la risposta del sindaco: «Le ultime indagini eseguite tramite trivella in corrispondenza dei piloni lato Cremona rientrano nel monitoraggio programmato che Anas sta effettuando sui viadotti rientrati in loro competenza e ne abbiamo contezza con pochi giorni di preavviso – ha premesso Granata –. Va detto che il contatto costante che teniamo con il dipartimento centrale di Bologna ha, anche nell’ultimo evento, snellito e velocizzato le operazioni perché dal territorio riusciamo a dare dati di incolonnamento e di flussi in tempo reale. Purtroppo l’assenza di un presidio Anas in provincia di Piacenza rende l’organizzazione delle attività fortemente dipendente da appalti esterni, speriamo di poter lavorare per riportare sul territorio un’unità operativa più vicina».
I risultati delle indagini non sono ancora stati comunicati, ma nel frattempo la ditta Beltrami ha a sua volta ultimato i test con postazioni di misurazione laser e sta provvedendo a formalizzare i subappalti, già autorizzati dalla Provincia di Piacenza, per la carpenteria pesante, per la rimozione e lo smaltimento di asfalto e per le operazioni di segnaletica. «Entro la metà di gennaio avremo il cronoprogramma – ha annunciato Granata –, è verosimile pensare che i lavori potranno partire entro marzo senza interferenza con la viabilità, rimandando ad altro periodo l’inizio della regolazione del traffico a senso alternato».
In consiglio Granata ha anche ricordato che nelle scorse settimane, proprio su queste colonne e attraverso una missiva agli enti, ha espresso rammarico «per la poca sinergia tra i territori sulla programmazione degli interventi che interessano la viabilità, compreso quello imminente che il Comune di Cremona dovrà realizzare sulla rotonda di Largo Moreni: mi auguro che a fronte di continue sollecitazioni verremo informati per tempo». Infine, ha precisato che non appena la Provincia avrà il cronoprogramma ufficiale dei lavori dalla ditta Beltrami, potrà stipulare una convenzione con Anas e contemporaneamente potrà essere organizzata – insieme ai Comuni di Cremona e Monticelli – la procedura per la gratuità del tratto autostradale Castelvetro-Cremona. «Ricordo che io l’ho chiesto per le 24 ore e non solo per gli eventuali periodi di chiusura notturna», ha concluso il sindaco.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris