L'ANALISI
28 Dicembre 2024 - 08:55
CREMONA - È partito il conto alla rovescia per l’inizio dei saldi invernali, una forma di vendita sulla quale ripongono tante aspettative sia i cittadini alla ricerca di buoni affari sia i negozianti. I saldi invernali avranno inizio sabato 4 gennaio e la loro durata massima - come previsto dalle norme - è di sessanta giorni; pertanto, termineranno martedì 4 marzo.
La Regione Lombardia da sempre regola nel dettaglio questa forma di vendita. Non è più possibile effettuare le vendite promozionali dallo scorso 5 dicembre (30 giorni prima dell'inizio dei saldi) anche se fino a quella data, o meglio, fino al 4 dicembre, i negozi hanno potuto dare pubblicità alle vendite promozionali effettuate, con le modalità ritenute più opportune.
Sul fronte della corretta informazione e della tutela dei consumatori, i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. È invece facoltativa l’indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto o ribasso.
«L’operatore commerciale - spiegano i responsabili della Regione - ha l’obbligo di fornire informazioni veritiere in merito agli sconti praticati sia nelle comunicazioni pubblicitarie (che, anche graficamente, non devono essere presentate in modo ingannevole per il consumatore) sia nelle indicazioni dei prezzi nei locali di vendita. Non può inoltre indicare prezzi ulteriori e diversi e deve essere in grado di dimostrare agli organi di controllo la veridicità delle informazioni relative al prodotto. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale (se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli)».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris