L'ANALISI
27 Dicembre 2024 - 18:31
Troiano, Spinelli, Ricci, Zanibelli, Bonazza, Salini e Allanconi
RIPALTA CREMASCA - Dopo che l’arte campanaria è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità, l’europarlamentare Massimiliano Salini ha fatto visita questa mattina alla Fonderia Allanconi della frazione di Bolzone, dove da generazioni si producono campane di tutte le dimensioni.
Salini era accompagnato da Laura Zanibelli, consigliere comunale a Crema, dal sindaco Aries Bonazza e dagli assessori Carmine Troiano, Umberto Spinelli e Irene Ricci. Ad accogliere la delegazione è stato Emanuele Allanconi, 43enne che ha deciso di portare avanti l’attività avviata dal nonno e proseguita dagli zii Ottavio e Giordano.
Il padrone di casa ha illustrato la storia della famiglia e ha spiegato come si costruisca una campana seguendo il metodo tradizionale. Su richiesta di Salini, Allanconi ha poi spiegato le criticità della sua professione, che sono essenzialmente le difficoltà a reperire e a formare personale e la mancanza di ricambio nelle famiglie dei campanari, ormai ridotte a tre in tutta Italia. A seguire, la delegazione si è spostata alla Casa del maestro Sandro di Ripalta Nuova, che accoglie ragazzi con disabilità.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris