L'ANALISI
20 Dicembre 2024 - 13:25
Gli agenti Giovanni Longobardi e Lucrezia Magaddino
CREMONA - Questa mattina, la Polizia di Stato di Cremona ha compiuto un eroico salvataggio, intervenendo prontamente a seguito di un arresto cardiaco che ha colpito un cinquantenne residente nella città. L'intervento provvidenziale, brillantemente eseguito dagli agenti Lucrezia Magaddino e Giovanni Longobardi, è avvenuto nel cuore del centro cittadino, mentre una pattuglia della Squadra Volante era impegnata nelle consuete operazioni di controllo del territorio.
Durante il loro pattugliamento, gli agenti sono stati attirati dall'allarme di un passante, il quale ha richiamato la loro attenzione su un uomo steso a terra privo di sensi. In una situazione di estrema emergenza, dato l'assenza di battito cardiaco nell'uomo, gli agenti hanno immediatamente contattato la Sala Operativa per richiedere l'intervento dei soccorsi. Nel frattempo, gli agenti della Volante non sono rimasti passivi: uno degli operatori ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco, mentre il collega preparava l'uso del defibrillatore in dotazione sulla pattuglia.
Constatando che le sole manovre di compressione toracica non erano sufficienti a ripristinare il battito, i poliziotti hanno utilizzato il defibrillatore per somministrare una scarica elettrica. Con perseveranza, gli agenti hanno continuato per oltre cinque minuti ad effettuare il massaggio cardiaco, riuscendo infine a far rinvenire l'uomo che, una volta ripresi i sensi, è stato posto in posizione di sicurezza.
Al termine dell'intervento, l'uomo è stato affidato alle cure dei sanitari del pronto soccorso, trasportato in codice giallo per ulteriori accertamenti. Secondo quanto rilevato dai medici sul posto, il celere e impeccabile intervento degli agenti della Questura è stato vitale per la sopravvivenza dell'uomo, che senza il loro supporto non avrebbe resistito fino all'arrivo del personale medico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris