L'ANALISI
19 Dicembre 2024 - 16:21
SONCINO - Investe una ciclista e scappa ma la Polstrada la rintraccia. Rischia di vedersela brutta un’ottantenne cremasca: ritirata la patente, adesso dovrà rispondere in tribunale di omissione di soccorso e fuga. I fatti risalgono a martedì. Una residente del borgo stava attraversando in bicicletta la rotonda di largo Manzella quando improvvisamente è stata travolta da una berlina che proveniva da Genivolta-Villacampagna.
L’auto, una Smart Bianca, era condotta da una pensionata che abita nel Cremasco e che stava per imboccare la strada di casa tramite la via Milano. Qui la fatalità: l’anziana non ha ben capito il funzionamento dell’incrocio e una volta arrivata alla precedenza, anziché immettersi normalmente nella rotatoria, ha bruscamente sterzato alla sua sinistra, investendo la soncinese.
Fin qui sarebbe la storia di un banale e comune sinistro, che per fortuna si è concluso con conseguenze non gravi per la 58enne rimasta coinvolta, non fosse che l’automobilista è fuggita ed è tornata appunto a casa, come se niente fosse. Ad assistere alla scena numerosi testimoni, che hanno aiutato nella buona riuscita delle indagini. Ma fondamentali sono state anche le immagini delle telecamere di videosorveglianza della Polizia locale di Soncino che hanno inquadrato secondo per secondo l’accaduto, permettendo alla Stradale di chiudere il caso in men che non si dica.
Sulle conseguenze si vedrà: che la fuga sia stata dettata dalla paura, dalla confusione o che (ed è meno probabile) la donna non si sia accorta di aver urtato la ciclista, poco cambia. La soncinese è finita in ospedale a Crema, quindi si è già nel campo del penale. Spetterà ora al tribunale di Cremona chiarire i contorni della vicenda.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris