L'ANALISI
16 Ottobre 2024 - 13:43
SALVIROLA - La Polizia Stradale di Cremona ha denunciato un uomo di 34 anni di origine indiana, ma cittadino italiano, per essersi allontanato dal luogo di un incidente con feriti e per aver omesso di prestare soccorso. Il fatto è avvenuto l'11 ottobre 2024, quando l'uomo ha investito un ciclista sulla SP 23, all'altezza di Salvirola, senza fermarsi a prestare aiuto.
Intorno alle 20 dell'11 ottobre, la sala Operativa della Polizia Stradale di Cremona ha inviato una pattuglia del distaccamento di Pizzighettone sul luogo di un incidente stradale in cui era coinvolto un ciclista. Al loro arrivo, gli agenti hanno trovato un giovane di origine bengalese, che stava ricevendo le prime cure mediche sul posto. Dopo gli accertamenti, il ciclista è stato dimesso con una prognosi di frattura al braccio.
Il ragazzo, ascoltato dagli agenti, ha raccontato che mentre stava tornando a casa dal lavoro in bicicletta lungo la SP 23, è stato violentemente urtato da un'auto, che lo ha fatto cadere in un fosso adiacente. L'automobilista, invece di fermarsi, ha proseguito la sua corsa senza prestare soccorso. Fortunatamente, altri automobilisti sono giunti sul posto poco dopo e hanno chiamato i soccorsi.
Ispezionando l'area del sinistro, i poliziotti hanno trovato un importante indizio: il guscio dello specchietto destro di un'auto bianca, presumibilmente perso durante l’impatto. Grazie a un'analisi tecnica del pezzo, è stato possibile risalire al modello e al colore del veicolo coinvolto: una Mercedes bianca del 2011.
Gli agenti hanno quindi avviato un’indagine approfondita, analizzando le telecamere di sorveglianza nella zona e restringendo il campo di ricerca a circa 20 autovetture compatibili. Le indagini si sono concentrate sui veicoli registrati nei dintorni del luogo dell'incidente.
La mattina successiva, la Polizia Stradale si è recata a Castelleone, dove risiede il proprietario di una delle auto sospettate. Gli agenti hanno chiesto di visionare l’autovettura e, confrontando il guscio ritrovato con i danni presenti sull’auto, hanno confermato che si trattava del veicolo coinvolto nell'incidente. Di fronte all'evidenza, il conducente, un uomo di 34 anni, ha confessato di aver investito il ciclista e di essersi allontanato senza prestare soccorso.
Il conducente è stato deferito alla Procura della Repubblica di Cremona per i reati di fuga dal luogo del sinistro e omissione di soccorso, due gravi infrazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris