L'ANALISI
18 Dicembre 2024 - 18:08
CREMONA – Mano ferma contro l’abuso di alcol tra i giovani. Per la prima volta, il prefetto Antonio Giannelli ha disposto la sospensione dell’attività di un locale del centro di Cremona - il minimarket di piazza Roma -, sanzionato due volte per aver somministrato alcol a minori di 18 anni. La decisione arriva nell’ambito delle nuove misure di sicurezza adottate durante l’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
La sospensione rappresenta un segnale chiaro e deciso in un contesto che ha visto un preoccupante aumento di episodi legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti, come risse e aggressioni, registrati negli ultimi mesi nei centri di Cremona e Crema. Il Comitato ha stabilito una mirata intensificazione dei controlli, coordinati dalla Questura, con il coinvolgimento di Polizia di Stato, carabinieri, Guardia di finanza e Polizie locali.
L’attenzione sarà rivolta in particolare ai locali pubblici, con verifiche stringenti sul rispetto delle normative, inclusa l’applicazione delle nuove disposizioni del Codice della Strada. L’obiettivo prioritario è prevenire comportamenti pericolosi, come la somministrazione di alcol ai minorenni, un fenomeno purtroppo ancora diffuso e che rappresenta un rischio serio per la salute pubblica e l’ordine sociale.
Le azioni concordate rientrano in un più ampio dispositivo di prevenzione in vista del periodo festivo, durante il quale si intensificano i rischi legati ad abusi e comportamenti fuori controllo. La combinazione di controlli mirati, repressione delle violazioni e monitoraggio dei locali punta a garantire maggiore sicurezza e tutela, soprattutto per i più giovani.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris