L'ANALISI
CASALMAGGIORE
14 Dicembre 2024 - 11:10
Il carcere di Cremona in via Cà del Ferro
CASALMAGGIORE - Ieri pomeriggio, 13 dicembre, i Carabinieri della Stazione di Casalmaggiore hanno eseguito un ordine di carcerazione, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura Generale presso la Corte d’Appello di Brescia, arrestando un uomo di 50 anni con precedenti penali. L’uomo, condannato in via definitiva a tre anni e due mesi di reclusione, è stato accompagnato al carcere di Cà del Ferro per scontare la pena.
La vicenda risale al novembre del 2018, quando una donna aveva trovato il coraggio di denunciare il marito per i continui maltrattamenti subiti all’interno delle mura domestiche. La situazione era precipitata dopo che l’uomo l’aveva picchiata, costringendola a ricorrere alle cure mediche in ospedale.
Da quel momento, la donna aveva raccontato ai carabinieri un quadro di violenze e soprusi che si protraevano da oltre due anni, a partire dal 2016. La vittima subiva percosse regolari, insulti, umiliazioni e persino abusi economici: il marito, ossessivamente geloso, sperperava i soldi della famiglia, mentre lei era l’unica a lavorare.
Dopo la denuncia, la donna era stata trasferita in una casa protetta, mentre i militari avevano raccolto le prove, inclusi certificati medici sulle lesioni subite, e informato l’Autorità Giudiziaria. Il processo, celebrato presso il Tribunale di Cremona, si era concluso nel 2020 con la condanna dell’uomo per maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate. La sentenza, confermata in Appello nel 2021, è diventata definitiva.
Il 50enne, destinatario dell’ordine di carcerazione emesso nei giorni scorsi, è stato rintracciato dai carabinieri di Casalmaggiore e portato in carcere per scontare la pena.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris