Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL PROGETTO

Autismo, in campo dentisti volontari

Un’associazione di volontariato che raggruppa anche terapisti comportamentali. Opera da sei anni nel Cremasco e si propone di sensibilizzare e facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche per i bambini con fragilità medio-grave

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Dicembre 2024 - 15:47

Autismo, in campo dentisti volontari

CREMA - Si chiama ‘Un sorriso per loro’ ed è un’associazione di volontariato che raggruppa medici dentisti, ma anche terapisti comportamentali. Opera da sei anni nel Cremasco (la sede è a Castelleone) e si propone di sensibilizzare e facilitare l’accesso alle cure odontoiatriche per i bambini con fragilità medio-grave, dai 2 ai 18 anni. Un approccio gratuito che permette agli autistici e non solo di riuscire ad affrontare la poltrona del dentista, riducendo la loro ansia.

«Il nostro progetto ‘Sorridi con noi’ si avvale di un team multidisciplinare con competenze odontoiatriche ed educative, arricchito da interventi assistiti con gli animali (pet therapy) — racconta la coordinatrice Lucia Rocco —: il nostro obiettivo è intercettare precocemente le problematiche orali, per prevenire interventi invasivi».

Questi pazienti necessitano di una preparazione peculiare e individualizzata, che non può essere lasciata al caso. Già è complicato convincere un bambino a sedersi sulla poltrona di un dentista per lasciarsi visitare e magari essere sottoposto a terapie, partendo dalle più basilari come la pulizia dei denti. Con un bambino che ha determinate fragilità serve un approccio particolare.

«Un lavoro dedicato, impegnativo e costante — prosegue la coordinatrice — ma i risultati sorprendenti e positivi sugli autistici ci hanno dato l’energia per migliorarci sempre più, investendo in risorse e formazione continua. Oggi possiamo sicuramente affermare la validità di questo progetto partito in modo pionieristico qualche anno fa, ma ormai maturo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400