Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

Fotografia, il gruccione d'oro vince il concorso del Parco del Serio

Primo premio per l’immagine dell’uccello in volo realizzata da Giovanni Moretti. I 12 migliori scatti selezionati dalla giuria tecnica sono stati pubblicati all’interno del calendario 2025

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

07 Dicembre 2024 - 16:36

Fotografia, il gruccione d'oro vince il concorso del Parco del Serio

Il gruccione

CREMA - La sede del Parco del Serio a Romano di Lombardia ha ospitato l’altra sera la cerimonia di premiazione della quindicesima edizione del concorso fotografico e video promosso dall’ente regionale, che quest’anno era dedicato al tema ‘Fiori, colori e stagioni nel Parco del Serio’. Sono intervenuti il presidente Basilio Monaci e i membri della giuria: Laura Comandulli, Ivan Bonfanti e Sergio Mazzoleri. Obiettivo del concorso era raccogliere e esporre le opere che testimoniano il territorio del Parco, al fine di farne conoscere il suo valore naturalistico e storico-paesistico, attraverso la promozione di una maggiore attenzione al rispetto delle specificità ambientali.

La cavalletta

Il tema proposto per il contest di quest’anno ha rappresentato l’occasione per catturare la bellezza e la varietà di fiori, piante e paesaggi che caratterizzano il nostro territorio. Per quanto riguarda le premiazioni, il primo classificato è risultato Giovanni Moretti di Crema, che ha immortalato a Ripalta Vecchia un gruccione, variopinto uccello. Al secondo posto si è piazzato Marco Marchetti di Calcinate, con una foto di una cavalletta verde posata su un coloratissimo fiore di buddleja. Terzo Luca Nichetti di Crema, con una coccinella posata su un trifoglio incarnato.

Come miglior fotografia macro è stata premiata quella scattata da Matteo Cattaneo di Capralba e come miglior video quello realizzato da Mattia Quarti di Cologno al Serio. Menzioni speciali sono state infine attribuite a Patrizio Aceti di Ghisalba, Guglielmo Zanchi di Spirano e Mattia Lazzari di Cologno al Serio. La premiazione è stata anche l’occasione per la presentazione del calendario 2025 del Parco del Serio, all’interno del quale sono state inserite le migliori 12 fotografie selezionate dalla giuria, una per ciascun mese.

La coccinella

«Anche quest’anno – ha commentato Monaci — le fotografie più belle sono state scelte per caratterizzare il nuovo calendario, che da settimana prossima sarà in distribuzione gratuita presso i Comuni appartenenti al Parco del Serio, le Pro loco e la nostra sede di Romano. Ormai è diventata una consuetudine apprezzata dai cittadini e che noi vogliamo proseguire». Il presidente ha poi ringraziato tutti i partecipanti, le guardie ecologiche volontarie e il personale del Parco, che come sempre supportano tutte le iniziative, e ha annunciato il tema del prossimo concorso che saranno i 40 anni del Parco del Serio, istituito nel 1985.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400