Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA. VERSO IL NATALE

Il centro al buio. Il commercio ora alza la voce

Blackout in piazza Roma: monta la protesta dei negozianti

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

07 Dicembre 2024 - 05:10

Il centro al buio. Il commercio ora alza la voce

Via Cavallotti al buio in una delle foto sulle chat dei commercianti

CREMONA - Foto buia dei giardini e queste parole: «In piazza Roma è così. Spero che in questa chat ci sia qualcuno che possa spiegarmi il motivo. Chi amministra questa città se ne rende conto? Siamo a Natale e nel pieno centro storico».

È il messaggio che, in una chat, ha fatto scoppiare la protesta dei commercianti del centro. Il black out di piazza Roma di giovedì, dalle 17,21 alle 19,30, ha dato il la ai messaggi sull’illuminazione cittadina, considerata insufficiente e inefficiente. Così in un ‘diluvio’ di messaggi, ecco concretizzarsi la città al buio, quasi in presa diretta: «Vedeste via Dante! Le luci sono quelle dei negozi. In certi punti sono settimane che sollecitiamo. Ma niente, nessuno è intervenuto».

Pochi secondi e si apre un nuovo fronte: «Provate a passare in viale Po al mattino prima della 7, tutto completamente al buio e semafori spenti, e spesso a quell’ora c’è la nebbia». Col messaggio successivo non ci si sposta di molto da viale Po: «Non vi dico incrocio via Giordano e via del Sale. Io torno a casa a piedi tutte le sere alle 20 e sembra di essere in un bosco di notte».

C’è poi chi si fa portatore di un’intera zona della città: «Beh noi di corso Vittorio Emanuele siamo di serie B, anzi forse di serie C. Se non ci organizziamo in autonomia, il centro finisce al teatro, per loro. Dal teatro verso la fontana, zero al quoto...Senza parole».

C’è poi la testimonianza in presa diretta: una foto di via Cavallotti al buio e il commento a spiegare la situazione. Ed ancora piazza Roma definita un deserto; non se la passa meglio piazza Lodi, almeno dal messaggio che recita: «Intervengo per dire che anche piazza Lodi, con tutti i suoi problemi, è un buco nero, illuminazione inesistente. Via San Tomaso, un vicolo che porta in centro, buio pesto e quest’anno nemmeno le luminarie. E noi ci consideriamo centro».

Non ci vuole molto perché le critiche dall’illuminazione passino all’amministrazione e al tema, attualissimo, della sicurezza: «A questa amministrazione non interessa per niente il commercio in città— si legge —. Più che altro non è questione solo di commercio, qui stiamo parlando anche di sicurezza, di turismo e di tenere decente una città».

Ed in merito osserva l’assessore al Commercio, Luca Zanacchi: « L’assessore al Commercio c’è. Lo sanno i commercianti. Dispiace leggere certi commenti in chat — afferma —. Il black out di giovedì è stato risolto. Ci siamo attivati non appena ci è stato segnalato. Alle 19,30 tutto era tornato alla normalità».

Sull’aspetto più generale, Zanacchi la mette così: «Dobbiamo fare il monitoraggio delle zone buie, capire come agire sull’illuminazione, il che vuol dire comprendere gli interventi da fare sia per quanto riguarda l’efficienza delle lampade che i sottoservizi — spiega —. Con l’assessore Simona Pasquali stiamo capendo dove operare potature per evitare che la luce torni a filtrare dagli alberi. Tempi non possiamo darne».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Exlibro48_ff

    07 Dicembre 2024 - 11:17

    Sono stato 40 anni in zona centro, come dipendente e come titolare commerciale; le Istituzioni hanno interessse, a mia opinione, solamente far quadrare i loro interessi, vedere come portare a casa voti per farsi rieleggere. Qualcuno che ascolti i problemi di chi ci lavora è "merce" rara.

    Report

    Rispondi

  • cordamolle

    07 Dicembre 2024 - 07:30

    Non capisco di cosa vi lamentiate,lo fate da sempre e a giugno avete rivotato gli stessi. Teneteveli e tenetevi il degrado di Cremona. Vi mancava Borghese a farvi un po’ di pubblicità disperata. Ma è stato pagato?

    Report

    Rispondi