Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONCINO

Uniti per gli altri nel segno di Valentina

L’associazione intitolata alla mamma 38enne mobilitata su scuola, giovani e salute

Andrea Niccolò Arco

Email:

andreaarco23@gmail.com

04 Dicembre 2024 - 09:37

Uniti per gli altri nel segno di Valentina

Nel riquadro Valentina Plodari

SONCINO - Si chiama ‘A Vale...sempre con noi’ l’associazione nata il 18 ottobre e dedicata a Valentina Plodari, la commerciante, imprenditrice e volontaria soncinese scomparsa a soli 38 anni il giugno scorso. Il segno indelebile lasciato dal suo sorriso e dalla sua voglia di fare, come dice il nome della Onlus, ha trovato la forza di restare accanto alla gente che ne ha bisogno. E lo fa oggi più che mai attraverso le azioni di un gruppo di persone che vogliono portare avanti il suo messaggio. Ecco perché al centro di tutto ci sono i giovani.

LA MISSION


Ragazzi e ragazze talentuosi sono appunto il focus, con un occhio di riguardo anche a quelle famiglie che al momento si trovano in una situazione di fragilità, attraverso aiuti concreti: borse di studio, corsi di educazione, istruzione e formazione, attività culturali, artistiche e ricreative, promozione della cultura della legalità e della non violenza, sport e sostegno a distanza per chi ha poco o nulla.

LA SQUADRA OGGI E DOMANI


Amici e parenti, sono loro che fino a questo momento hanno portato avanti il sogno di Valentina. Un sogno splendido, che è già in parte diventato realtà ma che vuole, e può, crescere. «I suoi ideali saranno sempre trasmessi e mantenuti vivi da chi le voleva bene e non smetterà mai di farlo. E adesso – anticipano i volontari – abbiamo intenzione, per il 27 dicembre al Bacco da Seta, di aprire al tesseramento per chiunque volesse entrare a far parte di questo progetto. Il sorriso di Vale lo manterremo vivo tutti insieme».


I PROGETTI


«Ci abbiamo pensato quando la sua piccola (di Valentina, ndr) è tornata a casa con la pagella della terza media e il bel risultato degli esami. Bisognava partire da lì...». Così è nato il progetto di sostegno alle scuole del territorio che, oltre alle borse di studio, vedrà la collaborazione con la Vanoli Basket. Le maglie indossate dai giocatori, infatti, a marzo saranno messe all’asta e l’intero ricavato sarà devoluto all’Einaudi di Cremona. E non è finita qui: tramite un’estrazione a premi già molti hanno deciso di donare e, in concomitanza, si sta lavorando per contattare oncologi e psicologi e portarli dentro e fuori dalle scuole per parlare con gli adolescenti e i ‘grandi del domani’. L’obiettivo è la sensibilizzazione e la prevenzione sul tumore giovanile, un’arma in più per vincere quella battaglia che Valentina ha combattuto con coraggio fino alla fine. Tra le novità anche l’apertura di un 5x1000 dedicato.

Insomma, ‘A Vale...’ è l’insieme di piccoli (grandi) gesti che possono cambiare la vita di tanti bambini, di tanti genitori e di centinaia se non migliaia di famiglie. E chi vuol essere protagonista di questo cambiamento non deve far altro che scrivere un’ e-mail all’indirizzo: avale@gmail.com.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400