Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

TRESCORE CREMASCO

Episodio sessista in Comune: «Violenza verbale e psicologica»

In una nota l'opposizione entra nel dettaglio: «Il consigliere di maggioranza Nikolli Preng ha utilizzato frasi quali “Stai zitta”, “Non capisci niente”, rivolgendosi alla consigliera Mandelli»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

03 Dicembre 2024 - 08:40

Episodio sessista in Comune: «Violenza verbale e psicologica»

La consigliera Cristina Mandelli

TRESCORE CREMASCO - La lista Trescore Futuro denuncia un «episodio di violenza verbale e psicologica a sfondo sessista subita in consiglio comunale dalla consigliera Cristina Mandelli». In una nota l'opposizione entra nel dettaglio: «Il consigliere di maggioranza Nikolli Preng ha utilizzato, e riportiamo le precise parole, frasi quali “Stai zitta”, “Non capisci niente”, “Vuoi capire che lui (il sindaco Angelo Barbati ndr) ha vinto ed è il capo”, rivolgendosi a Mandelli. A seguito di tali intimidazioni, rese ancora più gravi e preoccupanti dalle circostanze nelle quali sono state pronunciate, ovvero lo svolgimento di una regolare seduta del consiglio, Mandelli ha chiesto a Nikolli formali dimissioni dalla carica e al sindaco Barbati chiarimenti. Barbati si è schierato fermamente a fianco del suo consigliere».

Mandelli aggiunge: «Preng, invece di argomentare e confutare le mie considerazioni ha cercato di farmi tacere, evitando il confronto democratico. Non mi sono fatta intimorire, ma molte donne, di fronte ad un tale atteggiamento, molto spesso, zitte ci rimangono davvero. Quando a una donna, durante una conversazione o una discussione, viene detto: “Stai zitta!”, ebbene quello è l’inizio della violenza psicologica. Anche se tali parole vengono comunemente accettate, sono ancora più gravi se seguite da un: “Non capisci niente”. Un atteggiamento tipico del patriarcato che ha un'unica teoria: “Un uomo conta di più sempre e comunque”».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400